- inforMARE - Uno studio commissionato dall'Ufficio federale elvetico dello sviluppo territoriale (ARE) ha evidenziato come l'introduzione il 1° gennaio 2001 della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) non abbia causato il trasferimento del traffico pesante dalle autostrade alle strade statali.
-
- Con la TTPCP i veicoli dal peso superiore a 3,5 tonnellate adibiti al trasporto di merci su strada non vengono più tassati in modo forfettario, ma in funzione del chilometraggio, del peso totale ammesso e dell'emissione di sostanze nocive. Il gettito dell'imposta, che è stata adottata con l'obiettivo di trasferire dalla strada alla ferrovia il maggior numero possibile di camion e di addebitare a chi li causa i costi non coperti del traffico pesante, è utilizzato per finanziare parzialmente lo sviluppo della rete ferroviaria svizzera.
-
- Lo studio, commissionato con l'intento di verificare la fondatezza delle critiche secondo cui la TTPCP farebbe aumentare il traffico pesante sulla rete stradale subordinata dato che in questo modo i trasportatori possono accorciare le distanze e ridurre l'importo della TTPCP da pagare, ha preso in esame undici tratte stradali e, ad eccezione di due casi, non sono stati rilevati trasferimenti sulla rete delle strade statali.
-
- In particolare, lo studio evidenzia che negli anni successivi all'introduzione della tassa TTPCP sono diminuite in modo marcato le prestazioni chilometriche sull'intera rete di strade statali svizzere. In seguito, è stato registrato un leggero aumento anche se nel 2008, alla fine del periodo d'osservazione, il livello si situava ancora al di sotto del valore registrato nel 2000. Le prestazioni chilometriche delle automobili, invece, sono aumentate in modo continuo durante tutto il periodo. (iM)
|