- inforMARE - La società di private equity Advent International comprerà il 50% del capitale azionario della Terminal de Contêineres de Paranaguá (TCP), società che gestisce il container terminal nel porto brasiliano di Paranaguá. Gli attuali azionisti di TCP, cioè le brasiliane Pattac Empreendimentos e Participações, TUC Participações Portuárias, Soifer Participações Societárias, Galigrain e la spagnola Grup TCB, manterranno la propria partecipazione nella società terminalista brasiliana.
-
- Attualmente il terminal occupa un'area di oltre 320.000 metri quadri e movimenta un traffico annuo pari a 675.000 teu. Advent International ha spiegato che, grazie al proprio investimento, TCP potrà accrescere la capacità di traffico del proprio terminal del 70% circa, arrivando ad oltre 1,2 milioni di teu, con la costruzione di una terza banchina e l'acquisto di nuovi mezzi, tra cui tre gru portainer post-Panamax e alcune gru transtainer. Secondo le previsioni, i lavori per la realizzazione della terza banchina di 315 metri lineari saranno avviati nel corso di quest'anno.
-
- «Dopo aver preso in esame diverse opzioni - ha dichiarato l'amministratore delegato di TCP, David Simon - abbiamo concluso che una partnership con Advent International ci avrebbe permesso di accelerare il nostro processo di crescita e di generare ulteriore valore in TCP, cosa che si tradurrà in servizi migliori per i nostri clienti».
-
- Advent International è presente in 17 nazioni e, dalla sua costituzione nel 1984, ha effettuato investimenti per oltre 55 miliardi di dollari in circa 260 aziende (di cui 15 in Brasile). La TCP sarà l'unità società del settore portuale nel portafoglio della società di private equity. (iM)
|