- inforMARE - Oggi nel porto di Genova, a bordo di una motovedetta della Capitaneria di Porto, il comandante della Capitaneria, Felicio Angrisano, il presidente dell'Autorità Portuale, Luigi Merlo, il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, e il vicesindaco del capoluogo ligure, Paolo Pissarello, hanno effettuato un sopralluogo dei lavori in corso nello scalo e, in particolare a Calata Bettolo, Ponte Parodi e Ponte dei Mille.
-
- I lavori per il riempimento di Calata Bettolo, realizzati dall'italiana Tecnis e dall'olandese Boskalis, hanno avuto inizio nel 2009 e oggi sono a circa il 40% del totale. Il cronoprogramma prevede che siano terminati nel 2014. L'opera, che costerà 116 milioni di euro, consentirà di disporre di un nuovo container terminal della capacità di traffico annua pari a 500-600 mila teu. L'area avrà una superficie di circa 180mila metri quadri ed una banchina lunga circa 750 metri.
-
- Il sopralluogo ha riguardato anche i lavori di dragaggio dei fondali portuali, attività che si svolge nell'area compresa tra la Foce del torrente Bisagno e la Foce del torrente Polcevera e in un'area di fronte a Porto Petroli. Si tratta della più vasta opera di dragaggio mai realizzata nella storia del porto ligure. I materiali dragati - circa tre milioni di metri cubi - vengono in parte utilizzati per il riempimento dei cassoni che costituiscono la base del riempimento a mare di Calata Bettolo.
- È stato visitato anche il cantiere di Ponte Parodi, dove stanno proseguendo i lavori per realizzare gli interventi propedeutici e complementari alla sua riqualificazione ed alla realizzazione del progetto Van Berkel, che include la realizzazione di un accosto per navi da crociera. Il costo dell'intervento dell'Autorità Portuale ammonta a circa 14 milioni di euro. Il progetto prevede tra l'altro il mantenimento del presidio nautico dei rimorchiatori in testata di Ponte Parodi.
-
- A Ponte dei Mille, intanto, proseguono celermente i lavori per realizzare una banchina da 350 metri tramite il ricongiungimento delle banchine 1 e 2 che consenta l'accosto delle grandi navi da crociera. In questo caso l'agenda prevede che siano conclusi entro l'estate di quest'anno. Il costo complessivo dell'intervento è di circa 13 milioni di euro. (iM)
|