- inforMARE - Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha firmato due decreti con i quali ha commissariato i porti di Livorno e di Bari ponendo il primo nelle mani di Giuliano Gallanti e confermando Francesco Mariani alla guida dello scalo pugliese.
-
- Il ministero ha precisato sulla nomina di Giuliano Gallanti, che negli anni scorsi ha ricoperto le cariche di presidente dell'Autorità Portuale di Genova e di presidente dell'European Sea Ports Organisation (ESPO), ha concordato il presidente della giunta regionale della Toscana, Enrico Rossi.
- Il ministero ha spiegato che la decisione di commissariare l'ente portuale di Livorno è stata assunta prendendo atto «che oggi hanno termine gli ulteriori 45 giorni di proroga, previsti dalla legge, del mandato del presidente uscente dell'Autorità Portuale, che non risulta ancora concluso il procedimento di nomina del nuovo presidente non essendo stata raggiunta l'intesa sulla terna proposta e che, pertanto, è necessario assicurare, senza soluzione di continuità e fino alla nomina del nuovo presidente, la regolare prosecuzione dell'attività gestionale dell'ente mediante la nomina di un commissario straordinario».
- Ricordiamo che alla fine dello scorso anno il ministro Matteoli aveva respinto la terna di candidati alla presidenza dell'Autorità Portuale di Livorno presentata dagli enti locali e che successivamente il presidente dell'ente portuale toscano, Roberto Piccini, in carica fino allo scorso 5 dicembre e confermato per i successivi 45 giorni come previsto dalla legge, aveva presentato un ricorso contro la decisione del ministro che era stato accolto dal Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana che lo scorso 24 dicembre aveva decretato la sospensione della procedura di nomina del presidente bloccando l'iter fino alla decisione che il collegio dei giudici avrebbe dovuto adottare lo scorso 12 gennaio. Tuttavia la sentenza del tribunale amministrativo non è ancora stata emessa.
-
- Il ministero ha reso noto che per la nomina di Francesco Palmiro Mariani quale commissario straordinario dell'Autorità Portuale di Bari, di cui è stato presidente fino allo scorso 5 dicembre, è stato sentito il presidente della giunta regionale della Puglia, Nichi Vendola.
- Anche nel caso di Bari il ministero ha chiarito che si è preso atto «che oggi hanno termine gli ulteriori 45 giorni di proroga, previsti dalla legge, del mandato del presidente uscente dell'Autorità Portuale, che non risulta ancora concluso il procedimento di nomina del nuovo presidente e che, pertanto, è necessario assicurare, senza soluzione di continuità, la regolare prosecuzione dell'attività gestionale dell'ente mediante la nomina di un commissario straordinario». (iM)
|