- inforMARE - Stamani a Roma il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha consegnato il “Premio Leonardo Qualità Italia” a Pier Luigi Foschi, presidente e amministratore delegato del gruppo crocieristico Costa Crociere, per la capacità di promuovere e testimoniare la qualità del “made in Italy” nel mondo.
-
- Dal 1993 il “Comitato Leonardo” assegna annualmente il premio a personalità del mondo imprenditoriale e della cultura che si sono distinte nella valorizzazione dell'eccellenza italiana nei contesti internazionali. «Vocazione all'innovazione e all'eccellenza applicata ai processi di gestione aziendale, qualità del prodotto, innovazione nella tutela e difesa ambientale» sono valori citati tra le motivazioni della scelta del Comitato Leonardo a favore di Costa Crociere, che negli ultimi dieci anni è stato protagonista di una crescita che ha visto quintuplicare sia il numero dei passeggeri ospitati sulle navi della flotta, che hanno raggiunto la cifra di 2,15 milioni nel 2010, che il valore del fatturato, che nel 2010 è stato di 2,85 miliardi di euro.
-
- «Sono particolarmente lieto - ha dichiarato Foschi - di ricevere a nome di Costa Crociere questo premio che testimonia e valorizza l'impegno di quelle imprese che, come la nostra, concretamente e con successo portano nel mondo lo stile e la cultura imprenditoriale italiana, caratterizzata da passione, innovazione e qualità. Sono questi elementi che fanno parte del DNA della nostra azienda e sui quali da sempre lavoriamo e concentriamo i nostri sforzi per raggiungere gli obiettivi, che anno dopo anno, hanno visto consolidare il successo e la leadership della crociera Costa, simbolo del meglio dell'accoglienza e dell'ospitalità italiane nel mondo. Tra pochi mesi, a luglio, una nuova nave, Costa Favolosa, interamente costruita in Italia, entrerà in servizio per la flotta Costa, confermando il valore del saper fare del nostro Paese».
-
- Insieme con Foschi hanno ricevuto il Premio Qualità Italia: Gianpietro Benedetti (presidente e Ad Danieli & c. Officine Meccaniche), Sonia Bonfiglioli (presidente e Ad Gruppo Bonfiglioli), Cosimo Rummo (presidente Rummo Spa). A Laura Biagiotti (presidente Biagiotti Group) è stato assegnato il Premio Leonardo. (iM)
|