Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:17 GMT+1
Gli Emirati Arabi Uniti cambiano la legislazione in campo marittimo
Approvato un disegno di legge che prevede tra l'altro la possibilità di ammettere navi estere nel registro navale nazionale
26 gennaio 2011
inforMARE - Ieri il consiglio consultivo Federal National Council (FNC) degli Emirati Arabi Uniti, che è una sorta di piccolo parlamento con i suoi 40 membri, ha approvato un disegno di legge sul diritto marittimo che ha l'obiettivo di rafforzare l'industria dello shipping nazionale, di promuovere il commercio con l'estero, di tutelare l'ambiente e di salvaguardare la sicurezza dei marittimi e della flotta.
Tra i provvedimenti previsti dai 433 articoli del disegno di legge c'è la possibilità di ammettere navi estere nel registro navale nazionale degli Emirati Arabi Uniti. La normativa attualmente in vigore consente l'iscrizione nel registro alle sole navi di proprietà di armatori degli Emirati Arabi Uniti, mentre la nuova legge estende tale possibilità alle navi anche di intera proprietà estera.
È stata approvata anche una raccomandazione che prevede di accrescere la formazione dei giudici nel campo del diritto marittimo.
A conclusione del dibattito il ministro dei Lavori pubblici, Sheikh Hamdan bin Mubarak Al Nahyan, ha reso noto che i relativi regolamenti sono già pronti e che saranno presentati al più presto al Consiglio dei ministri. (iM)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore