- Nel 2010 il traffico delle merci nel porto di Marsiglia è ammontato a 85,99 milioni di tonnellate, con un incremento del 3% sul 2009 (anno nel quale il traffico il traffico era calato del 13% rispetto al 2008).
-
- La progressione registrata lo scorso anno è stata determinata dalla consistente ripresa delle rinfuse solide (+40%), che ha colmato la flessione totalizzata nel 2009 (-40%), e dall'aumento delle merci varie (+9%) che hanno più che compensato la diminuzione registrata l'anno precedente (-4%). In ulteriore contrazione (-3%), invece, le rinfuse liquide che già nel 2009 erano calate del 10%. Sul fronte dei passeggeri, a fronte di una diminuzione complessiva del 2% del traffico a causa del calo (-11%) del traffico con la Corsica , con un totale di circa 700mila unità le crociere hanno mostrato una progressione dell'8% rispetto al 2009.
-
- In particolare, nel 2010 il traffico delle merci varie si è attestato a 15,80 milioni di tonnellate (+9% sul 2009). Nel settore dei container sono stati movimentati 953.435 teu (+9%). Nel comparto dei rotabili il traffico è stato di 4,3 milioni di tonnellate, con un incremento del 6% al quale hanno contribuito la crescita dei volumi trasportati dalla linea con la Turchia (Pendik/Ambarli) della compagnia turca U.N. RO-RO e l'aumento del traffico con la Tunisia che è salito a 1,3 milioni di tonnellate, quota mai raggiunta negli ultimi dieci anni. Le merci convenzionali sono ammontate a 2,1 milioni di tonnellate, con un crescita del 21% determinata dall'aumento delle esportazioni di prodotti siderurgici.
-
- Nel segmento delle rinfuse solide sono state movimentate 11,82 milioni di tonnellate (+40%). Le rinfuse siderurgiche sono aumentante del 63%. La diminuzione del 3% delle rinfuse liquide è stata causata dalla flessione sia del gas di petrolio liquefatto che del petrolio grezzo e raffinato. Il gas naturale liquefatto, con un totale di 5,5 milioni di tonnellate, ha registrato un incremento del 9%. In crescita (+2%) anche le rinfuse chimiche e alimentari.
-
- Commentando i risultati di traffico conseguiti nel 2010 dallo scalo francese, l'Autorità Portuale di Marsiglia ha rilevato che l'incremento complessivo del 3% totalizzato lo scorso anno pone il porto di Marsiglia Fos al di sopra della crescita media del traffico (+1%) registrata dai porti francesi, ma l'incremento è tuttavia inferiore alla crescita media del +7,7% dei porti europei. L'ente portuale ha precisato che alla fine del primo semestre del 2010 il trend di crescita del traffico a Marsiglia, con un +8%, era analogo a quello dei porti europei, ma la serie di scioperi che hanno bloccato l'attività dello scalo francese e la flessione la domanda di acciaio ha determinato un rallentamento di cinque punti nel secondo semestre dell'anno.
-
- Il presidente del consiglio di sorveglianza della Grand Port Maritime de Marseille (GPMM), Patrick Daher, ha spiegato che l'obiettivo dell'ente è di portare a termine entro il prossimo aprile la propria riorganizzazione prevista dalla legge di riforma dei porti al fine di garantire l'affidabilità dei servizi del porto di Marsiglia. «Avrò tempo poi - ha aggiunto Daher - di riunire tutti gli attori che concorrono al destino del porto, sia quello economico che sociale e politico, per costruire insieme il porto di domani. Credo fermamente che Marsiglia Fos possa e debba elevarsi al livello di importanti città portuali come Singapore, Amburgo e Shanghai. Con lo sviluppo del commercio mondiale, i porti stanno diventando un nodo focale di attività, sono i nuovi portali del pianeta. I protagonisti di Marsiglia Fos non hanno ancora fatto propria questa ambizione, ma io voglio discutere con loro e raggiungere un vero e proprio patto locale per lo sviluppo».
|