Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:08 GMT+1
Un volume sulle collezioni d'arte a bordo della navi di Costa Crociere
Il libro, a cura di Martina Corgnati, con testo di Ugo Volli, è edito da Skira
24 febbraio 2011
Ieri alla Triennale di Milano si è tenuta la presentazione di “Arte a bordo”, un volume edito da Skira che è dedicato alla collezione di opere d'arte installate a bordo delle 14 navi della flotta di Costa Crociere. Il libro, che è a cura di Martina Corgnati, con testo di Ugo Volli, presenta gli artisti che hanno collaborato al progetto artistico della compagnia italiana. Da oltre 60 anni, infatti, l'arte accompagna l'evoluzione del design e dell'arredo delle navi Costa.
Oggi a bordo delle navi che compongono la flotta sono installate, in modo permanente, un totale di circa 4.200 opere d'arte originali e 50.000 multipli. Tutte le opere presenti sulle navi sono state commissionate appositamente dall'azienda italiana. «Ho sempre pensato - ha spiegato il presidente e amministratore delegato di Costa Crociere, Pier Luigi Foschi - che una vacanza Costa dovesse essere una specie di sogno, l'immersione in una dimensione completamente diversa, altra e affascinante, cui partecipano tutti i sensi e dove l'esperienza estetica non fosse confinata ad un momento o ambiente specifico, ma fosse disponibile dappertutto, come tessuto connettivo fra uno spazio e l'altro, un luogo e l'altro».
Alla presentazione, oltre a Foschi, sono intervenuti Philippe Daverio, Martina Corgnati e Ugo Volli. Nel parterre il presidente di Skira Editore, Massimo Vitta Zelman, e alcuni dei più prestigiosi artisti che hanno firmato le opere della collezione d'arte Costa: Mario Donizetti, Nathalie du Pasquier, Eloisa Gobbo, Cristina Iotti, Flavio Lucchini, Elisa Rossi, Nicola Salvatore, casagrande&recalcati, Aldo Spoldi, Carla Tolomeo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore