- Domani la Regione Marche presenterà il progetto europeo Developmed, di cui è coordinatrice, in occasione del convegno “L'impresa della logistica. Traguardi (raggiungibili) e percorsi (sicuri) per lo sviluppo delle aziende”, organizzato da Logisticamente, che si terrà a partire dalle ore 9.00 presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme (Parma).
-
- Il progetto Developmed punta a promuovere la logistica di sette nazioni del Mediterraneo e vede l'Italia, con le Regioni Marche, Lazio e Campania, a fianco di Francia, Spagna, Grecia, Malta, Cipro e Montenegro. Gli interventi saranno curati dai dirigenti regionali marchigiani Antonio Minetti (Ambiente), Giorgio Occhipinti (Grandi Infrastrutture) e dal responsabile per la logistica Cinzia Montironi.
-
- «La nostra presenza - ha anticipato l'assessore regionale alle Infrastrutture, Luigi Viventi - ci consentirà di presentare la piattaforma logistica delle Marche. Illustreremo le potenzialità di crescita del sistema integrato porto-interporto-aeroporto, che vede nel triangolo Ancona-Falconara-Jesi la maggiore concentrazione di infrastrutture della regione. Un piattaforma che noi ci auguriamo possa intercettare efficacemente il flusso delle merci provenienti dal Mediterraneo e diretto verso l'area balcanica e settentrionale dell'Europa».
-
- «Una recente missione a Xiamen, promossa dalla Camera di commercio di Ancona, dalla Regione, dal Comune capoluogo, dall'Agenzia delle dogane, dall'Interporto e dall'Autorità Portuale - ha proseguito l'assessore marchigiano Viventi - ha confermato il grande interesse della Cina per la nostra piattaforma. C'è ancora da investire per rendere le Marche più vicine al resto d'Italia, ma gli investimenti in corso e quelli in programma garantiscono l'assoluta centralità della nostra regione nel sistema logistico nazionale».
|