- Con l'inserimento di nuove navi Rickmers-Linie, compagnia specializzata nel trasporto marittimo di carichi eccezionali e project cargo, sta potenziando il proprio servizio collega l'Europa con il Medio Oriente e l'India e che è basato sui porti di Amburgo, Anversa, Genova, Mumbai e Chennai.
-
- La compagnia tedesca sta immettendo quattro navi sulla rotta. Si tratta delle multipurpose Linde e Martin, che Rickmers-Linie utilizza da tempo a noleggio, e delle nuove navi Rickmers Yokohama e Rickmers Tianjin del tipo Superflex Heavy MPP 17K, costruite dal cantiere navale cinese Xinshun Shipyard Group, che la compagnia prenderà in consegna rispettivamente questo mese e il prossimo luglio. La Linde è stata immessa nel servizio a metà marzo.
-
- Ciascuna delle navi Linde e Martin, di 12.800 tonnellate di portata lorda, è equipaggiata con due gru della capacità di 120 tonnellate che possono essere gemellate per sollevare 240 tonnellate. Le navi Rickmers Yokohama e Rickmers Tianjin, di 17.000 tonnellate di portata lorda, sono entrambe dotate di due gru della capacità di 150 tonnellate, gemellabili per sollevare 300 tonnellate, e di una gru della capacità di 80 tonnellate.
-
- Il direttore marketing e vendite di Rickmers-Linie, Gerhard Janssen, ha spiegato che la compagnia su questa rotta sta riscontrando una crescita della domanda di stiva per merci sfuse. «Per la relazione eastbound - ha precisato - prevediamo l'imbarco di prodotti siderurgici come carico principale, a cui si aggiungono manufatti che vanno dalle gru mobili e dai prodotti minerari ad attrezzature specifiche per il settore ferroviario e per la produzione d'energia. Per la relazione westbound ci sono in numero sempre maggiore spedizioni di carichi non containerizzabili in considerazione dello sviluppo delle capacità ingegneristiche e produttive dell'India». «Inoltre - ha aggiunto Janssen - è migliorato anche il mercato charter per le navi breakbulk dotate di propri mezzi di carico. Solo uno o due anni fa tutto ciò che era realmente disponibile era vecchio tonnellaggio che in effetti avrebbe dovuto essere posto fuori servizio. Ora ci sono una serie di ottime nuove navi moderne disponibili a rate di nolo ragionevoli. Dopo la Rickmers Yokohama e la Rickmers Tianjin abbiamo ancora quattro navi da prendere in consegna e stiamo assistendo ad un continuo miglioramento del mercato».
|