Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:51 GMT+1
Accordo Italia Navigando - MAST per lo sviluppo di porti turistici in Liguria, Puglia e Sicilia
Italia Navigando si occuperà dell'iter progettuale e procedurale, dell'investimento infrastrutturale e sarà titolare della concessione demaniale marittima, mentre MAST sarà il gestore
10 maggio 2011
Italia Navigando Spa, società nata per promuovere lo sviluppo di una rete nazionale di porti turistici e che fa capo all'agenzia governativa Invitalia (Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa), ha siglato un accordo di collaborazione con il gruppo MAST di La Spezia che è specializzato nella progettazione, realizzazione e gestione di porti turistici. L'intesa è stata sottoscritta dal presidente di Italia Navigando, Ernesto Abaterusso, e dall'amministratore unico del gruppo MAST, Giovanni Minguzzi, e dà il via a cinque nuove iniziative.
«Il gruppo MAST, che opera da alcuni anni nel settore - ha spiegato il presidente di Italia Navigando - ci ha proposto di sviluppare insieme alcuni loro progetti in progress in Liguria, Puglia e Sicilia. Il gruppo MAST è attivo nella gestione dei porti turistici di Borghetto Santo Spirito, Goro, Tricase e Torre Vado e ha iniziative in progress ad Albenga, Lerici e Pantelleria. Italia Navigando si è ritagliata il ruolo di soggetto attuatore e gestore dell'iter progettuale e procedurale delle nuove iniziative, di titolare della concessione demaniale marittima, di realizzatore dell'investimento infrastrutturale e di gestore dello start up. MAST, invece, sarà il gestore». «I porti di Tricase e Torre Vado - ha precisato Abaterusso - pur non essendo partecipati dalla nostra società, aderiscono fin d'ora a Rete Italia Navigando che concede in licenza d'uso il marchio e riceve per delega la gestione delle attività di marketing e comunicazione».
«Con questo nuovo modello operativo - ha concluso Abaterusso - offriamo la possibilità ai porti turistici, di cui non abbiamo partecipazioni, di entrare a far parte della rete e di crescere insieme».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore