Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:20 GMT+1
ICTSI presenterà un'offerta per comprare la società terminalista Portek International
Il gruppo filippino è pronto a investire circa 146 milioni di dollari in contanti
1 giugno 2011
Il gruppo terminalista filippino International Container Terminal Services, Inc. (ICTSI) ha annunciato la prossima presentazione di un'offerta per acquisire l'intero capitale azionario della Portek International, società di Singapore che opera terminal portuali per container e altre merci in Asia (Indonesia), Africa (Algeria e Gabon) ed Europa (Malta) e che si occupa della progettazione, vendita e noleggio di attrezzature portuali.
L'offerta, che ICTSI presenterà nella terza settimana di questo mese attraverso la società indirettamente integralmente controllata ICTSI Far East, sarà basata su un valore di 1,20 dollari di Singapore in contanti per ciascuna azione della Portek, per un totale di oltre 180 milioni di dollari di Singapore (146 milioni di dollari USA).
ICTSI ha spiegato che con l'acquisizione della Portek, società che è quotata alla Borsa di Singapore, il gruppo filippino amplierà la propria rete di concessioni portuali immettendovi 22 terminal portuali in 17 nazioni. ICTSI ha precisato che Portek opera terminal con una capacità di traffico dei container fino a 350.000 teu all'anno e che anche il gruppo filippino e le sue filiali gestiscono terminal di analoga capacità capitanati dal maggior terminal del gruppo che è il Manila International Container Terminal (MICT) del porto di Manila, che ha una capacità di traffico annua di 1.900.000 teu.
La rete terminalistica operata da Portek International è costituita da terminal nei porti indonesiani di Giacarta e Banten, da terminal nei porti di Port Gentil e Owendo nel Gabon, dal Bejaia Mediterranean Terminal del porto algerino di Bejaia e dal Valletta Gateway Terminal di Malta.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore