Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:29 GMT+1
Il presidente della Regione Calabria ha incontrato l'armatore Aponte (MSC)
Scopelliti: «sono state gettate le basi per un accordo di collaborazione, da sviluppare nel tempo»
7 luglio 2011
Successivamente al vertice con il governo sulle criticità del porto di Gioia Tauro, avvenuto martedì a Roma ( del 5 luglio 2011), il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, ha incontrato il presidente di Mediterranean Shipping Company (MSC), Gianluigi Aponte, con l'obiettivo di discutere del consolidamento dell'attività del gruppo armatoriale ginevrino nel porto calabrese.
Nel corso dell'incontro con Aponte, svoltosi nella sede del gruppo a Ginevra, al quale hanno partecipato la vicepresidente dell'ente regionale Antonella Stasi ed il numero due di MSC Diego Aponte - ha detto Scopelliti - sono state gettate le basi per un accordo di collaborazione, da sviluppare nel tempo, tra la Regione Calabria e il gruppo MSC finalizzato ad un maggiore sviluppo del porto di Gioia Tauro e si è discusso ampiamente sulle modalità e sui tempi della collaborazione.
Il gruppo MSC - ha spiegato il presidente della Regione Calabria - ha evidenziato la sua disponibilità ad investire sullo sviluppo del porto calabrese, attivando una serie di operazioni strategiche per tutto il territorio. Sono state approfondite molte tematiche evidenziando ampiamente la centralità di Gioia Tauro e l'importanza del polo della logistica. Inoltre è stata focalizzata l'attenzione sul transhipment anche per la salvaguardia dell'occupazione e, proprio su questo aspetto, si sono formulate diverse ipotesi di collaborazione e di lavoro.
Scopelliti ha precisato che le parti si sono date appuntamento per un nuovo tavolo di confronto e che MSC ha evidenziato infine il suo interesse nel portare avanti la collaborazione con la Regione Calabria in nome «di un valore patriottico» spiccato e sentito in tutto il gruppo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore