- Il gruppo Cargotec, tra i leader mondiali nella produzione di mezzi di sollevamento, mercato in cui opera con i marchi MacGregor, Kalmar e Hiab, costituirà una joint venture con la cinese Jiangsu Rainbow Heavy Industries Co. (RHI), azienda costituita nel 2003 che da alcuni anni coopera con Cargotec per la commercializzazione dei prodotti del gruppo finlandese in Cina.
-
- La joint venture sarà partecipata con il 51% da RHI e con il restante 49% da Cargotec, che vi investirà circa 30 milioni di euro.
-
- Secondo le previsioni, la joint venture diventerà operativa all'inizio del prossimo anno. L'attività della nuova società sarà incentrata principalmente sulle gru portuali ship-to-shore, sulle gru a portale su gomma e su rotaia e sulle gru per uso marittimo.
-
- Inoltre la collaborazione tra le due aziende sarà rafforzata grazie ad un investimento di 50 milioni di euro che sarà realizzato da Cargotec per acquisire il 49% di China Crane Investment Holdings Ltd., società di Hong Kong che detiene il 18,75% del capitale azionario di RHI. La quota sarà ceduta dalla società di investimenti Carlyle Asia Growth Partners IV del gruppo Carlyle.
|