- TX Logistik, società integralmente controllata da Trenitalia (gruppo Ferrovie dello Stato Italiane), attiverà un nuovo collegamento ferroviario tra Olanda e Italia in collaborazione con Har Vaessen Transport BV, azienda olandese di logistica che dal 2008 fa parte del gruppo Jan de Rijk Logistics.
-
- Il servizio prevede cinque partenze alla settimana in entrambe le direzioni tra Venlo (Olanda) e Melzo (Milano) di un treno merci composto da 32 container che sarà trainato sull'intera tratta da locomotive interoperabili di TX Logistik. Oltre a prodotti deperibili (fiori, frutta e verdura) il convoglio trasporterà anche prodotti commerciali.
-
- TX Logistik, che ha circa 300 dipendenti tra i quali 150 macchinisti e manovratori ferroviari, concentra la sua attività sul trasporto nel corridoio Nord-Sud attraverso le Alpi. L'azienda italiana, che lo scorso anno ha fatturato oltre 150 milioni di euro, ha sottolineato che con il nuovo prodotto, presentato al mercato con il nome di “Intermodal Shift”, viene offerta agli operatori del settore una soluzione che consente di evitare i costi del pedaggio in Germania ed Austria, le limitazioni imposte dalle autorità svizzere per il transito dei mezzi pesanti e anche i costi per il pedaggio autostradale in Italia; inoltre tale soluzione è anche indipendente dalla fluttuazione dei prezzi del diesel. In Italia i trailer e i container proseguiranno per la destinazione finale con mezzi della stessa ditta.
-
- Con questo nuovo treno diretto TX Logistik estende la sua attività anche in Olanda dove di recente ha aperto una succursale a Venlo. «Consideriamo i Paesi Bassi un mercato in espansione - ha spiegato il responsabile del settore d'affari intermodale di TX Logistik, Patrick Zilles - e pertanto abbiamo messo a punto dei collegamenti aggiuntivi».
-
- Da parte sua l'amministratore delegato della Har Vaessen Transport ha sottolineato che, grazie al nuovo servizio, «la merce dei nostri clienti potrà raggiungere l'Italia in modo più veloce e conveniente”. In precedenza, infatti, la Har Vaessen trasportava la merce a Colonia o a Herne su strada, da dove poi veniva spedita in direzione Sud per ferrovia. Già alla fine di quest'anno o dall'inizio dell'anno prossimo Har Vaessen è intenzionata ad attivare un altro treno tra Venlo e Melzo.
|