- Nel secondo trimestre di quest'anno la flotta di portacontainer della compagnia Hanjin Shipping ha trasportato volumi di carichi containerizzati pari a 1.079.914 teu, con una progressione del 13,2% rispetto a 953.917 container teu nel corrispondente periodo del 2010.
-
- Nonostante tale deciso aumento, i risultati economici della compagnia sudcoreana hanno registrato un sensibile deterioramento. Il periodo aprile-giugno del 2011 è stato archiviato con una perdita netta di 274,0 miliardi di won (254 milioni di dollari) su ricavi per 2.392,3 miliardi di won rispetto ad un utile netto di 206,2 miliardi di won su ricavi per 2.429,5 miliardi di won nel secondo trimestre dello scorso anno. I ricavi nel solo settore dei container sono stati pari a 1.925,6 miliardi di won (-1,2%), mentre quelli generati dall'attività del trasporto di rinfuse hanno totalizzato 397,1 miliardi di won (-5,5%). Il risultato operativo è stato negativo per 170,3 miliardi di won (di cui -172,0 miliardi nel settore dei container, -150 milioni nel settore delle rinfuse e +1,9 miliardi da altre attività) rispetto ad un risultato positivo per 180,4 miliardi di won nel trimestre aprile-giugno del 2010.
-
- Hanjin Shipping ha spiegato che, a causa dell'incertezza dell'economia mondiale, nel secondo trimestre di quest'anno le spese sono cresciute del 5,2% rispetto al trimestre precedente a seguito dell'incremento dei volumi trasportati. Rispetto allo scorso anno, inoltre, sono cresciuti i costi del fuel nonché i costi della logistica e c'è un ritardo nel rialzo dei noli per le rotte transpacifiche e quelle Asia-Europa. Hanjin Shipping ha precisato che, in particolare, a causa della esposizione relativamente maggiore della compagnia rispetto ai traffici Asia-Europa, mercato i cui noli hanno subito l'impatto dell'immissione sulle rotte di portacontainer di grande capacità, nel secondo trimestre del 2011 la perdita operativa della divisione container è stata particolarmente accentuata rispetto al trimestre precedente. La compagnia ha specificato che, a tal riguardo, sta attuando misure per migliorare i risultati economici della divisione container tra cui la sospensione di rotte in perdita, la riorganizzazione dei porti di scalo e delle rotazioni dei servizi e la riorganizzazione dell'impiego delle navi della flotta.
-
- Per il terzo trimestre di quest'anno Hanjin Shipping prevede un incremento dei volumi containerizzati trasportati, ma anche un miglioramento dei risultati economici della divisione container grazie ad un rialzo dei noli e alla riduzione dei costi. Un miglioramento è atteso anche nel settore del trasporto di rinfuse.
|