Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:38 GMT+1
La galleria di base del San Gottardo sarà aperta al traffico ferroviario con un anno di anticipo rispetto ai programmi
L'entrata in servizio è prevista nel dicembre del 2016
23 agosto 2011
La galleria di base del San Gottardo sarà aperta al traffico ferroviario nel dicembre del 2016, con un anno di anticipo rispetto ai programmi. Lo hanno annunciato l'Ufficio federale elvetico dei trasporti UFT, il gruppo ferroviario svizzero SBB CFF FFS e la sua filiale AlpTransit San Gottardo SA (ATG), società che è incaricata della costruzione delle nuove trasversali ferroviarie alpine sull'asse del San Gottardo.
L'anticipo dell'entrata in servizio al 2016 - hanno sottolineato UFT, SBB CFF FFS e ATG - consentirà di approfittare un anno prima del previsto dei benefici della ferrovia pianeggiante, linea che consentirà tra l'altro di ridurre i tempi di percorrenza nel traffico passeggeri tra la Svizzera tedesca e il Ticino nonché l'Italia e di aumentare la produttività nel traffico merci offrendo un importante contributo al trasferimento del traffico merci in transito sulle Alpi dalla strada alla ferrovia.
SBB CFF FFS ha precisato che l'offerta di treni merci e passeggeri valida dal dicembre 2016 sarà stabilita due anni prima dell'entrata in servizio durante la procedura usuale di definizione dell'orario ufficiale del 2014 e che a quella data sarà possibile confermare definitivamente il termine di entrata in servizio. In particolare, sulla base del completamento della galleria di base del Ceneri e dell'avanzamento dei lavori sulle tratte di accesso a nord e a sud del San Gottardo si deciderà quando potrà circolare nella galleria di base del San Gottardo il numero massimo di sette treni all'ora e per direzione attualmente previsto.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore