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Battezzate due navi LNG costruite dalla Samsung Heavy Industries
Di proprietà di NYK, Mitsui & Co. e Teekay, saranno utilizzate per il trasporto di gas naturale liquefatto prodotto in Angola
24 agosto 2011
Nei giorni scorsi nel cantiere navale nel Geoje Shipyard del gruppo sudcoreano Samsung Heavy Industries (SHI) sono state battezzate due navi per gas naturale liquefatto costruite per conto delle giapponesi NYK LNG (Atlantic) Ltd. del gruppo Nippon Yusen Kaisha (NYK) e Mitsui & Co. e della canadese Teekay Corporation.
Le due nuove navi, denominate Soyo e Malanje, hanno una stazza lorda di 100.800 tonnellate, sono lunghe 285,0 metri, larghe 43,4 metri e sono state noleggiate alla statunitense Angola LNG Supply Services (ALSS) che le utilizzerà per trasportare il gas naturale liquefatto prodotto in Angola dalla Angola LNG Ltd., consorzio partecipato dalla Sonangol (22,8%) e da filiali dei gruppi Chevron (36,4%), Total (13,6%), BP (13,6%) ed ENI (13,6%).
La proprietà della Soyo e della Malanje è per il 33% della NYK LNG (Atlantic), per il 34% della Mitsui & Co. e per il 33% della Teekay. La prima nave sarà completata martedì prossimo, la seconda il 30 settembre prossimo.
La Soyo e la Malanje sono le prime due di una serie di quattro navi gemelle della capacità di 160.000 metri cubi in costruzione nel cantiere Geoje Shipyard che sono state noleggiate alla ALSS per un periodo di 20 anni per il trasporto del gas naturale liquefatto dall'Angola. L'americana ALSS ha preso a noleggio anche tre navi della stessa capacità in costruzione presso il cantiere sudcoreano Daewoo Shipbuilding & Machine Engineering Co. (DSME) per conto della Sonangol Shipping Holding Ltd., navi che saranno operate dalla Chevron Shipping per conto della Sonangol Shipping.
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