- I due principali azionisti del gruppo crocieristico americano Royal Caribbean Cruises, la A. Wilhelmsen AS, società norvegese che fa capo alla famiglia Wilhelmsen, e la Cruise Associates, società delle Bahamas controllata dalla famiglia americana Pritzker e dalla famiglia israeliana Ofer, hanno posto termine al loro Shareholders' Agreement.
-
- Le due società sono le principali azioniste del gruppo crocieristico dal 1992. Al 10 marzo scorso A. Wilhelmsen deteneva il 19,34% di Royal Caribbean Cruises, mentre la quota di Cruise Associates era del 15,34%. Inoltre Cruise Associates è partner della Osiris Holdings Inc., società che detiene il 17,47% di Royal Caribbean Cruises, quota costituita da 37,9 milioni di azioni di cui 33,3 milioni di azioni di proprietà Cruise Associates, 3,0 milioni di azioni di proprietà della Osiris e 1,6 milioni di azioni di proprietà di una filiale della Osiris.
-
- Sottolineando che la conclusione dello Shareholders' Agreement non è previsto abbia alcun effetto sull'attività di Royal Caribbean Cruises e sulla sua pianificazione strategica, il presidente e amministratore delegato del gruppo crocieristico, Richard Fain, ha precisato che «questa iniziativa riguarda esclusivamente i due azionisti e non coinvolge la compagnia».
-
- Il gruppo crocieristico statunitense ha spiegato che l'accordo tra A. Wilhelmsen e Cruise Associates prevedeva principalmente che i due partner esercitassero concordemente il loro diritto di voto connesso alle loro azioni per la nomina dei consiglieri d'amministrazione. Inoltre Royal Caribbean ha reso noto che con il termine dell'accordo Cruise Associates avrebbe in programma di distribuire le quote azionarie di Royal Caribbean Cruises ai propri partner i quali trasferirebbero tali azioni ai rispettivi proprietari.
|