- Oggi a Shanghai il gruppo ABB ha inaugurato una nuova fabbrica situata nella nuova zona di sviluppo presso Lingang e nel contempo ha presentato il sistema di propulsione navale Azipod C, che viene prodotto nello stabilimento. La nuova fabbrica copre 37.000 metri quadri ed ha attualmente una capacità produttiva di 60 nuove unità ogni anno.
- «L'apertura odierna a Shanghai della nuova fabbrica - ha dichiarato il presidente di ABB in Asia del Nord e Cina, Claudio Facchin - è importante per ABB, per la Cina stessa e per la strategia mondiale, e risponde all'obiettivo di far diventare Shanghai un centro globale per l'industria navale nel mondo. Con questa recente inaugurazione, il nostro investimento totale a Shanghai ammonta a 50 milioni di dollari, per questo anno».
-
- «La Cina - ha rilevato il responsabile globale dell'unità Marine and Cranes di ABB, Heikki Soljama - oggi è uno dei paesi all'avanguardia per le costruzioni navali. La nuova sede ci avvicinerà ai mercati più importanti dei costruttori navali e ci permetterà di servire al meglio la rapida crescita di mercato per navi di alto livello tanto più quanto i cantieri cinesi andranno in questa direzione». «Inoltre - ha aggiunto - mentre l'Azipod più grande rimane un prodotto gestito dalla sede ABB in Finlandia, la nuova sede cinese è la prima fabbrica specificatamente dedicata all'Azipod C. Il nuovo complesso industriale giocherà un ruolo fondamentale nel servire i clienti globali, in linea con la strategia di business di ABB in Cina».
-
- In occasione dell'inaugurazione il gruppo elvetico ha quindi presentato anche l'Azipod (Azimuthing electric podded thruster), un propulsore di manovra elettrico montato su un pod che ruota di 360° attorno al suo asse verticale e permette una spinta in ogni direzione, e in particolare l'Azipod C, introdotto nel 2000, che è il più piccolo modello della famiglia degli Azipod con una dimensione compatta che copre il range di potenza fino a 4,5 MW da cui partono invece gli Azipod di dimensioni più grandi.
-
- In Cina, Azipod C è stato installato su molte navi, inclusa la linea di ferry tra Yantai-Dalian, garantendo una riduzione del consumo carburante del 20-30%, e per la prima nave da pattugliamento da 3.000 tonnellate complessive, indipendente, progettata in Cina.
|