- CSAV Agency Italy, l'agenzia marittima italiana del gruppo armatoriale cileno Compañía Sud Americana de Vapores (CSAV), ha comunicato ai sindacati l'apertura delle procedure per riduzione di personale. L'agenzia, che ha uffici a Genova, Milano e La Spezia, ha un organico di 81 dipendenti.
-
- Nell'ufficio genovese, che costituisce il centro direzionale operativo della società, operano 64 dipendenti di cui quattro dirigenti; a Milano lavorano 15 dipendenti ed un dirigente, a La Spezia due dipendenti. La riorganizzazione, secondo le intenzioni aziendali - hanno reso noto i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti - comporterà la perdita di 32 posizioni complessive.
-
- «Nei giorni scorsi - hanno spiegato Laura Tosetti (Filt-Cgil), Mauro Scognamillo (Fit-Cisl) e Bruno Costa (Uiltrasporti) - abbiamo svolto una prima assemblea con i lavoratori della sede di Genova. La nostra preoccupazione, in questo particolare momento di crisi che interessa tutto il mondo del lavoro e non risparmia il settore delle agenzie marittime e delle case di spedizione collegato al porto di Genova, è altissima. Questa è solo una delle ultime aziende operanti in questo comparto che vuole procedere alla riduzione di personale in termini così drastici».
-
- «Come organizzazioni sindacali - hanno sottolineato Tosetti, Scognamillo e Costa - utilizzeremo ogni strumento utile a ricercare soluzioni efficaci per contrastare le intenzioni aziendali e per poter dare risposte alternative a tutti i lavoratori interessati. Lavoratori che, durante l'assemblea, hanno dimostrato grande compattezza nell'affrontare questo grave momento. Allo stato attuale riteniamo necessario per la nostra città dare maggiore impulso all'accordo siglato con Assagenti, con particolare riguardo al monitoraggio delle situazioni di criticità che sta interessando, in maniera sempre più preoccupante, un pezzo importante del mondo del lavoro strettamente connesso al porto di Genova».
|