Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:55 GMT+1
Massimo Provinciali è il nuovo segretario generale dell'Autorità Portuale di Livorno
Il Comitato Portuale ha respinto la richiesta del gruppo Forship di operare in autoproduzione
15 settembre 2011
Oggi il Comitato Portuale ha approvato all'unanimità la nomina di Massimo Provinciali a segretario generale dell'Autorità Portuale. Provinciali lavora al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed è attualmente responsabile alla direzione generale per il trasporto ferroviario. In passato ha ricoperto, sempre presso lo stesso dicastero, anche l'incarico di direttore generale per le infrastrutture della navigazione marittima ed interna e di direttore generale degli affari generali e del personale.
Nel corso del riunione il presidente della Port Authority, Giuliano Gallanti, ha sottolineato che la scelta del segretario è stata fatta dopo aver concluso le consultazioni con tutti i membri del Comitato: «tengo a precisare - ha detto Gallanti - che non ho ricevuto né ho dovuto opporre resistenza a presunte pressioni da parte di alcun partito».
Nella seduta odierna il Comitato Portuale ha deciso anche di respingere la richiesta del gruppo Forship di operare in autoproduzione per gestire con proprio personale il traffico di autoveicoli allo sbarco e all'imbarco sui traghetti del gruppo che approdano al porto labronico. Analogo parere parere negativo era già stato espresso all'unanimità dalla Commissione Consultiva. L'Autorità Portuale ha ribadito che il motivo del voto negativo è già noto ed è di tipo procedurale: ad oltre un mese dalla richiesta di un supplemento di istruttoria da parte della Port Authority - ha spiegato l'ente - la Forship non ha presentato né una comunicazione più puntuale in merito al personale che la società intende utilizzare per lo svolgimento in autoproduzione delle operazioni portuali ex art. 16 né una nota sull'effettivo possesso dei mezzi operativi necessari per l'entrata/uscita delle navi.
Infine il Comitato Portuale ha deciso di rinviare al prossimo 26 settembre, quando si riunirà la Commissione Consultiva, l'esame delle pratiche sull'ipotesi di modifica del piano d'impresa della TAF, la società della Compagnia Impresa Lavoratori Portuali (CILP) che detiene una concessione a Calata Alto Fondale e che intende riconvertire l'attività dai prodotti ortofrutticoli a quelli forestali.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore