- Questo pomeriggio a Shanghai la società italiana di classificazione e certificazione RINA ha festeggiato in Cina il proprio 150° anniversario, che coincide con quello dell'Unità d'Italia, promuovendo insieme con il Consolato Generale d'Italia in Cina e con la collaborazione della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) un momento di confronto tra alcuni imprenditori italiani del mondo dello shipping e player istituzionali e industriali provenienti da diverse province cinesi.
-
- Protagonisti del pomeriggio di lavori sono stati non solo gli armatori e gli imprenditori di entrambi i Paesi, ma anche esponenti del mondo finanziario che hanno potuto illustrare le modalità per promuovere scambi e investimenti internazionali. Ad accogliere la delegazione di armatori italiani, Ugo Salerno, amministratore delegato del gruppo RINA, Vicenzo De Luca, console generale italiano a Shanghai, e Paolo D'Amico, presidente di Confitarma, che hanno guidato la sessione dei lavori, terminata poi con una cena di gala presso l'hotel Grand Hyatt.
-
- «Siamo felici di essere qui oggi - ha detto durante il ricevimento Ugo Salerno - per festeggiare sia il rafforzamento della partnership con i nostri clienti cinesi sia i nostri 150 anni di storia. Oggi più che mai siamo in sintonia con i nostri partner, di cui condividiamo obiettivi e modalità di azione, lavorando uniti nel rispetto della comunità, delle persone e dell'ambiente. Il nostro ruolo infatti, è quello di mettere a disposizione la nostra esperienza e competenza per sostenere l'industria e la società a svilupparsi e migliorarsi. Siamo attivi in ogni ambito dell'industria, dei trasporti e dell'ambiente e ci dedichiamo ad aiutare le imprese che operano globalmente, molte delle quali sono basate in Cina. Il nostro impegno si traduce nel facilitare i nuovi player del mercato globale nel colmare il deficit di competenze, incrementando la loro capacità competitiva».
-
- Fondato a Genova nel 1861 per servire le esigenze del mondo marittimo, il gruppo italiano ha progressivamente ampliato i suoi campi di attività, diventando così una realtà multinazionale che opera con sempre maggiore successo anche in Cina e nei territori circostanti.
-
- RINA ha aperto il proprio primo ufficio in Cina nel 1997 e oggi sono 120 i dipendenti del gruppo impiegati nell'ufficio di Shanghai, secondo per grandezza solo al quartier generale di Genova, e un'altra decina quelli in forza sul resto del territorio nazionale.
-
- In Cina la società italiana ha certificato più di 300 aziende in conformità con sistemi di certificazione internazionali quali ISO 9001, ISO 14001, OH SAS 18001, SA 8000, ISO 27001 e secondo gli standard del codice di comportamento. Nell'ultimo anno è cresciuta particolarmente l'attività del RINA in Cina legata allo shipping in Cina: la flotta cinese classificata ha superato le 120 navi e il gruppo sta seguendo oltre 40 progetti di nuove costruzioni in Cina, per un totale di oltre quattro milioni di tonnellate di stazza lorda. Inoltre nel 2010 il gruppo italiano ha puntato molto sul settore energetico lavorando in tutti i campi della power generation e accreditatosi con le autorità cinesi e i principali player del Paese chiudendo così importanti contratti per la certificazione delle piattaforme offshore e per la supervisione della costruzione di un OSV.
|