Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:03 GMT+1
Nono Laboratorio Internazionale d'Architettura sul tema “Gioia Tauro, Rosarno, San Ferdinando e l'area portuale”
Si aprirà domani. All'attività progettuale si affiancheranno conferenze e lezioni
23 settembre 2011
Domani a Gioia Tauro, Rosarno, San Ferdinando si aprirà il nono Laboratorio Internazionale d'Architettura dal titolo “Il progetto dell'esistente e il restauro del paesaggio. Gioia Tauro, Rosarno, San Ferdinando e l'area portuale. Paesaggi e passaggi” che è organizzato dal dottorato di ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana, Dipartimento di Arte, Scienza e Tecnica del Costruire dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Il Laboratorio, che si concluderà l'8 ottobre, prevede la partecipazione di architetti di fama internazionale che, affiancati da tutor, guideranno gruppi di progettazione composti da studenti, laureandi, e giovani laureati in architettura e in ingegneria edile, confrontandosi su tematiche architettoniche e urbane individuate ed istruite con l'Autorità Portuale di Gioia Tauro.
All'attività progettuale si affiancheranno conferenze e lezioni, svolte dai tutor e da altri studiosi italiani e stranieri, ed escursioni per una conoscenza delle problematiche territoriali, paesaggistiche e architettoniche della Calabria.
Il Laboratorio si concluderà con la presentazione e la discussione pubblica delle proposte elaborate, che saranno oggetto di una successiva pubblicazione. Oltre alle attività progettuali è previsto un ciclo di conferenze di architetti e studiosi di rilevanza nazionale e internazionale tra i quali Daniel Libeskind, Franco Purini, Nicola Marzot, Mauro Staccioli, Walter A. Noebel, Giancarlo Cataldi e Maria Giuseppina Grasso Cannizzo. Saranno presenti anche i redattori del Piano Regolatore Portuale di Gioia Tauro e del Piano Territoriale di Coordinamento della provincia di Reggio Calabria.
I temi dei Laboratori progettuali riguardano le seguenti sei aree che mirano a ricomporre il paesaggio naturale e artificiale del e intorno al porto, insieme alla sua riconfigurazione architettonica e funzionale: “L'innesto del waterfront di Gioia Tauro e l'area portuale - Il parco lungo la fiumara Budello”, “Il nuovo Centro Direzionale del Porto”, “I depositi ICO BLG Italia e i nuovi scenari per il green port”, “Il waterfront di San Ferdinando tra la foce del Mesima e il Porto”, “Il progetto delle strutture produttive dietro il porto: le aree ASI” e “Centro polisportivo e Terminal bus di Rosarno”.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore