- Dalla fine del prossimo mese DB Schenker Rail Automotive, la divisione del gruppo ferroviario tedesco Deutsche Bahn (DB) che si occupa di trasporto ferroviario a servizio dell'industria automobilistica, avvierà per conto della BMW un nuovo servizio giornaliero per il trasporto di parti di auto da Lipsia a Shenyang, nella Cina nord-orientale, attraverso la linea ferroviaria transiberiana.
-
- Il servizio è già stato attivato ed una partenza è avvenuta la scorsa settimana dal terminal tedesco di Leipzig-Wahren. Il treno giungerà a Shenyang in tre settimane compiendo un viaggio di circa 11.000 chilometri attraverso la Polonia, la Bielorussia e la Russia. Nel corso del tragitto i container verranno trasferiti con gru da un convoglio ad un altro una prima volta al confine polacco-bielorusso, per viaggiare sulle linee a scartamento largo, e nuovamente al confine russo-cinese a Manzhouli, per tornare a viaggiare su linee a scartamento normale. Alla fine di novembre il servizio assumerà una frequenza giornaliera.
-
- «Con un transit time di 23 giorni - ha sottolineato Karl-Friedrich Rausch, consigliere di DB Mobility Logistics e responsabile del trasporto e della logistica - i treni diretti sono più veloci di almeno due volte rispetto al trasporto marittimo e al successivo trasporto via terra in Cina. Ciò costituisce un importante incentivo per il servizio Eurasian Land Bridge. Siamo grati a BMW per aver riposto la loro fiducia in questa linea di trasporto ecologica».
-
- DB Schenker Logistics, la divisione logistica del gruppo DB, ha istituito un nuovo centro logistico a nord di Lipsia da cui inviare le parti di auto BMW destinate allo stabilimento di Shenyang e a quello di Rosslyn, in Sud Africa. I container vengono caricati presso il centro logistico e quindi trasportati via camion al terminal intermodale di Leipzig-Wahren. Una volta che il centro logistico sarà a pieno regime darà lavoro a 600 nuovi dipendenti e saranno circa 50 i container caricati giornalmente.
|