- Oggi il gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk ha siglato un accordo con la Teekay LNG Partners, società del gruppo canadese Teekay Corporation con sede alle Bermuda, e con la giapponese Marubeni Corporation per cedere loro l'attività di trasporto marittimo di gas naturale liquefatto operata dalla filiale Maersk LNG che ha una flotta costituita da sei navi LNG di intera proprietà di sue filiali e da due navi del medesimo tipo di cui possiede il 26% della proprietà.
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- La transazione, che si prevede sarà completata entro la fine di quest'anno, includerà l'intera flotta di Maersk LNG ed avrà un valore di 1.402 milioni di dollari. La cessione avverrà nei confronti della joint venture partecipata con il 52% da Teekay LNG e con il restante 48% da Marubeni.
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- Le navi di intera proprietà di Maersk LNG sono le unità Maersk Methane, Maersk Marib e Maersk Arwa, costruite nel 2008, le unità Maersk Magellan e Woodside Donaldson, costruite nel 2009, e la Maersk Meridian, costruita nel 2010. Le navi di cui Maersk LNG detiene il 26% della proprietà sono la Maersk Ras Laffan, costruita nel 2004, e la Maersk Qatar, costruita nel 2006.
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- Attualmente cinque delle otto navi sono operate nell'ambito di contratti a nolo fisso della durata media rimanente di circa 17 anni (con opzioni per estendere la durata), mentre tre navi sono operate nell'ambito di contratti di noleggio di durata inferiore (di cui uno con opzione per estendere il periodo nel lungo termine).
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