- Il produttore di mezzi di movimentazione e sollevamento Konecranes ha archiviato il terzo trimestre di quest'anno con un utile netto di 18,3 milioni di euro, in calo del 20,2% rispetto a 23,0 milioni di euro nel corrispondente periodo del 2010. I ricavi sono cresciuti del 14,6% a 450,9 milioni di euro, mentre l'utile operativo è diminuito del 24,0% a 26,0 milioni di euro e l'utile ante imposte ha registrato una flessione del 19,7% a 26,3 milioni di euro.
-
- «Ovviamente - ha commentato oggi il presidente e amministratore delegato di Konecranese, Pekka Lundmark - non sono soddisfatto del nostro terzo trimestre nel suo complesso e la principale preoccupazione è la crescita più bassa del previsto nel settore Service. Abbiamo investito molto nella crescita: sviluppo di sistemi e di tecnologia, espansione della rete dei servizi e della formazione al fine di essere in grado di fornire servizi di alto valore e maggiori volumi. Questi sono tutti ottimi investimenti, ma dato che ora la crescita ottenuta è inferiore alle aspettative stiamo riprendendo in considerazione alcune parti del nostro programma. Nel quarto trimestre avvieremo misure per ridurre i costi fissi nell'attività di Service, in particolare in Europa».
-
- Tuttavia Lundmark ha evidenziato anche gli elementi positivi presenti nella relazione trimestrale, tra cui la crescita del 22,8% dei nuovi ordini, il cui valore è ammontato a 458,5 milioni di euro rispetto a 373,4 milioni di euro nel terzo trimestre dello scorso anno.
-
- Complessivamente il valore dell'orderbook dell'azienda finlandese è salito a 1.040,1 milioni di euro, con un aumento del 53,0% rispetto a 679,7 milioni di euro al 30 settembre 2010.
|