Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:09 GMT+1
La Guardia Costiera Polacca si doterà di un nuovo sistema nazionale di sicurezza marittima
Il sistema, sviluppato da Alcatel-Lucent e Indra, offrirà informazioni per la sicurezza e la protezione ambientale nelle aree costiere e in alto mare
3 novembre 2011
La Guardia Costiera Polacca ha incaricato il gruppo francese Alcatel-Lucent e la società informatica spagnola Indra di realizzare un sistema per migliorare la sicurezza e l'efficienza del traffico marittimo nelle acque fronteggianti la Polonia nel Mar Baltico, una delle più trafficate aree marittime del mondo.
Il sistema offrirà informazioni tempestive e rilevanti per la sicurezza e la protezione ambientale nelle aree costiere e in alto mare in corrispondenza dei porti polacchi del Mar Baltico, che movimentano 80 milioni di tonnellate di merci ogni anno. Inoltre integrerà funzioni di supporto, con un centro di gestione delle crisi a supporto delle operazioni di soccorso.
Il nuovo Sistema Nazionale di Sicurezza Marittima comprenderà una rete integrata di sensori e apparati di comunicazione e il personale dei servizi di traffico navale (VTS - Vessel Traffic Services) sarà in condizione di monitorare i movimenti del naviglio e le condizioni meteo in tempo reale, nonché di identificare e seguire le imbarcazioni utilizzando sistemi di sensori come radar e sistemi di identificazione automatica (AIS - Automatic Identification System). Il personale utilizzerà queste informazioni per notificare alle autorità e alle navi i possibili rischi e prevenire possibili incidenti e collisioni.
Il centro di gestione delle crisi permetterà alle autorità marittime di accedere ai dati del sistema e offrirà un supporto di comunicazione integrato in caso di incidente. Sono comprese notifiche sulla velocità, controllo e identificazione di fonti di inquinamento, oltre al supporto investigativo in caso di incidente. Le squadre di ricerca e soccorso saranno dotate di nuovi sistemi di comunicazione radio, in linea con le nuove norme del Global Maritime Distress and Safety System (GMDSS).
«I nostri uffici - ha spiegato il vice direttore della Guardia Costiera di Danzica, Jan Mlotkowski - hanno lavorato anni per definire i criteri per lo sviluppo della sicurezza marittima e dei sistemi di sicurezza per le acque navali polacche. È stato necessario condurre una serie di analisi scientifiche ed esami che sono stati consolidati in un complesso di normative tecniche durante incontri con i potenziali contractor, definendo progressivamente le procedure di affidamento. Il nuovo sistema semplificherà l'acquisizione e lo scambio di informazioni tra le forze impegnate nella sicurezza navale. A sua volta, esso assicurerà una più efficiente prevenzione nei confronti di eventi non desiderati, come collisioni navali e conseguenti disastri ambientali, rendendo più lineare e trasparente l'analisi continua dell'area e facilitando il processo decisionale».
La commessa prevede che Alcatel-Lucent fornisca una rete di comunicazione con sistemi di trasmissione radio a pacchetto, router IP e switch, sensori marini che equipaggiano TV a circuito chiuso, stazioni metereologiche e finder radio direzionali , apparati di accesso radio VHF per connettere sensori, siti e personale. Oltre a ciò Alcatel-Lucent curerà le opere civili e le infrastrutture dei siti, servizi di integrazione, installazione, configurazione della soluzione, attività di formazione e progettazione. Indra fornirà invece la sua soluzione di piattaforma marittima, comprensiva di apparati radar e software, che costituirà il nucleo del progetto permettendo l'integrazione di tutti i sensori remoti così da offrire alle autorità un quadro in tempo reale della situazione del traffico navale e dei potenziali rischi connessi. Indra progetterà una soluzione chiavi in mano per le capitanerie di porto di Danzica, Stettino e Slupsk, fornendo una visione unificata del traffico marittimo lungo tutte le coste polacche, incorporando i flussi informativi provenienti dalle applicazioni di altri enti.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore