Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:39 GMT+1
FedEx Trade Networks apre nuove sedi a Bologna, Johannesburg, Ankara e Izmir
Il gruppo conta ad oggi 45 uffici in Europa, America Latina, Medio Oriente e Asia
3 novembre 2011
FedEx Trade Networks, la divisione spedizione merci del gruppo FedEx Corp., ha annunciato oggi l'apertura della sede italiana a Bologna e delle sedi di Johannesburg, in Sud Africa, e di Ankara e Izmir, in Turchia, nel quadro del progetto avviato nel 2008 di espansione globale del gruppo che conta ad oggi 45 uffici in Europa, America Latina, Medio Oriente e Asia.
Il country manager per l'Italia di FedEx Trade Networks, Enrico Farneti, ha sottolineato la centralità della localizzazione della sede italiana: «con il suo aeroporto, nonché per la sua posizione strategica al centro delle reti ferroviarie ed autostradali italiane - ha rilevato - Bologna è un importante snodo per il traffico merci per l'Europa meridionale. Con la nostra nuova sede a Bologna saremo in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti nella regione, servendo al contempo i nostri clienti di tutto il mondo che fanno affari in Italia».
Farneti ha ricordato che l'aeroporto internazionale Guglielmo Marconi di Bologna è il terzo per dimensioni in Italia e il traffico merci che passa attraverso le sue strutture è cresciuto costantemente negli ultimi dieci anni grazie alla posizione strategica della città, vicina alle aree industriali del nord-est italiano. Inoltre l'Italia è una delle prime dieci economie al mondo e la regione circostante Bologna è leader nell'esportazione di prodotti tecnici, tessili e abbigliamento, ceramica, macchinari di produzione, autoveicoli, attrezzature per il trasporto, prodotti chimici e alimentari.
FedEx Trade Networks ha spiegato che la sede di Bologna offrirà tutta l'ampia gamma di opzioni offerte dall'azienda per il servizio via mare, in aggiunta alle soluzioni flessibili per la spedizione di merci per via aerea che utilizzano una varietà di servizi a valore aggiunto, tra cui la possibilità di gestire la propria supply chain e controllare le merci in transito dal punto di origine alla destinazione finale. Gli altri servizi offerti includono brokeraggio doganale, gestione ordini di acquisto con logistica degli ordini a livello globale, trasporti di superficie, immagazzinamento e distribuzione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore