Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:22 GMT+1
ANITA sottolinea l'urgenza di aumentare i prezzi del trasporto
Il settore è al collasso, denuncia l'associazione delle imprese di autotrasporto merci
3 novembre 2011
ANITA (Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici) ha sottolineato come l'aumento insostenibile dei costi, in particolare del gasolio, e il clima di incertezza economica generatosi negli ultimi tempi stiano portando le imprese di autotrasporto al collasso.
«Fino ad oggi - ha spiegato il presidente di ANITA, Eleuterio Arcese - siamo riusciti a tirare avanti riducendo i margini, già bassi, per assecondare i clienti nelle continue richieste di abbattimento dei prezzi dovute alla crisi. Nella situazione attuale non riusciamo più a garantire i servizi richiesti dai nostri committenti. Le imprese di autotrasporto - ha rilevato Arcese - erogano un servizio. Pertanto, come le industrie ritoccano i prezzi dei prodotti quando aumentano le materie prime, anche per le imprese di trasporto devono essere rivisti i prezzi quando aumentano i costi di produzione».
ANITA ha precisato che la la necessità ormai improrogabile di aumentare il prezzo del trasporto va al di là del dibattito sui costi minimi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore