- Domani a Genova, presso il Centro Congressi del Porto Antico, si aprirà la terza edizione di Port&ShippingTech, il forum internazionale sull'innovazione tecnologica per lo sviluppo competitivo e sostenibile del sistema logistico portuale e dello shipping che si articolerà in due giorni di convegni e appuntamenti specialistici.
-
- Si inizierà alle ore 9.30 con il convegno “Green Shipping Summit”, appuntamento internazionale organizzato in collaborazione con Confitarma, Ecbaproject.eu e DINAEL che verterà su tecnologie, sistemi e nuovi prodotti eco sostenibili per l'efficienza energetica e la riduzione dell'impatto ambientale del trasporto marittimo. In mattinata è prevista la prima sessione coordinata da Valeria Novella di Confitarma e dedicata all'uso del gas naturale liquefatto per la propulsione navale. Interverranno tra gli altri Giuseppe Alati del ministero dei Trasporti, Stefano Arthemalle di Recom Industriale e Giacomo Meazzi di DNV Italia. Nel pomeriggio spazio alle misure innovative per l'efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di CO2 con interventi a cura di Andrea Molocchi di Ecbaproject.eu, Alberto Pochiero di ABB, Giovanna Zito di ENIRAM, Stephen Riley di PPG e Maurizio Ricci di IB.
-
- Di porti ed in particolare di porti verdi si continuerà a parlare dalle ore 14.00 in Sala Ponente con la prima sessione del convegno internazionale “Green Ports”, nuove energie e sostenibilità per porti, porticcioli e città marittime, che è realizzato in collaborazione con Regione Liguria, Autorità Portuale di Genova, Assoporti, Assomarinas e Fondazione Muvita. In particolare, nel corso del convegno verranno illustrati i nuovi progetti del piano energetico ambientale del porto di Genova con interventi a cura di Giuseppe Di Luca, responsabile settore Ambiente dell'Autorità Portuale di Genova, e Marco Castagna, direttore della Fondazione Muvita. Saranno affrontati temi legati alla produzione di energia nei contesti portuali da fonti rinnovabili, da rifiuti o da biocombustibili di seconda generazione. Le conclusioni saranno affidate al presidente dell'Autorità Portuale Luigi Merlo.
-
- Spazio inoltre alla logistica sostenibile a partire dalle 14.00 in Sala Scirocco con il convegno “City Logistic” dedicato alla politiche, progetti e tecnologie per lo sviluppo della city logistics in Italia. Il convegno, articolato in due sessioni, parlerà sia delle soluzioni e standard tecnologici e veicolari emergenti per la gestione sostenibile e la governance di un sistema logistico urbano sia delle nuove forme di accessibilità ai centri cittadini. Chairman della prima sessione Rocco Giordano, presidente del Comitato Scientifico della Consulta Generale per l'Autotrasporto e la Logistica. Franco Borasi di SELEX Elsag e Giampaolo Botta di Spediporto presenteranno un modello innovativo per la gestione del flusso logistico delle merci dalle piattaforme fino alla distribuzione al minuto. La tavola rotonda coordinata da Massimo Marciani, presidente di FIT Consulting, vedrà invece la partecipazione di Antonio Aurigemma, assessore alle Politiche della Mobilità del Comune di Roma, Claudio Lubatti, assessore alla Mobilita del Comune di Torino, Marco Carenini, presidente di AICAI, Enzo Solaro, segretario generale di FEDIT, e Luciano Greco di UIR. Le conclusioni saranno affidate a Bartolomeo Giachino, sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
-
- Port&ShippingTech, evento organizzato da ClickUtility e promosso da Regione Liguria, Autorità Portuale, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Genova ed Associazione Genova Smart City con la collaborazione delle principali realtà del settore come Assoporti, Confitarma e Ligurian Ports, proseguirà venerdì 11 con appuntamenti dedicati a Green Ports, logistica ed evoluzione dei traffici.
|