- . in una nota a firma del presidente, Francesco Del Boca, e del segretario, Pasquale Russo, in cui si sottolinea lo stato di estrema difficoltà del comparto: «una congiuntura nella congiuntura - spiegano Del Boca e Russo - questa la drammatica situazione che sta investendo l'autotrasporto italiano. Semplicemente piove sul bagnato e in questa drammatica situazione dell'intera economia italiana l'autotrasporto sembra essere destinato ad assorbirne il prezzo maggiore».
-
- «I continui incrementi dei costi di gestione come quelli del carburante, delle assicurazioni, dei pneumatici, dei pedaggi o della tassazione per le accise e per l'imposta provinciale di trascrizione (Ipt) - precisa UNATRAS - stanno trasformando la normale conduzione dell'impresa in un vero e proprio stillicidio destinato a travolgere il settore e i suoi operatori».
-
- In tale contesto - evidenziano Del Boca e Russo - «mettere in discussione in questa situazione i fondi per l'autotrasporto, così come proposto da alcuni senatori del Pd, senza mutare il contesto economico generale in cui si opera e magari peggiorandolo predisponendo un nuovo accesso alla professione penalizzante per le imprese in attività, pregiudicherebbe in modo definitivo il futuro dell'intero comparto. Significherebbe chiudere le nostre imprese per legge e a quel punto a fermarle ci penseremmo noi un attimo prima».
|