- Il presidente dell'Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri, ha avanzato la proposta di potenziare il settore delle riparazioni navali dello scalo spezzino utilizzando a questo scopo il bacino di carenaggio del cantiere navale di Muggiano di Fincantieri, che l'azienda navalmeccanica destina principalmente alle navi militari e ai mega yachts.
-
- A seguito della visita effettuata due giorni fa alla nave da crociera superlusso Europa della Hapag-Lloyd Cruises che, dopo un intenso lavoro di refitting presso Fincantieri Muggiano, è partita oggi con 400 passeggeri a bordo, Forcieri ha avanzato a Fincantieri una proposta per lo sviluppo del settore riparazioni e refitting alla Spezia. «Si potrebbe - ha spiegato - sfruttare maggiormente il bacino utilizzato in questo caso, magari potenziandolo».
-
- «Mi auguro - ha proseguito Forcieri - che la proposta sia presa in seria considerazione. Il caso di questa nave è emblematico e dimostra tutte le potenzialità di questo settore, le professionalità, le eccellenze e le capacità delle aziende dell'indotto del nostro territorio».
-
- Arrivata a Muggiano il 28 ottobre, in soli 11 giorni l'Europa è stata completamente revisionata da un squadra di 230 tecnici (100 della sede spezzina, 130 arrivati dalla Germania) della società Jobson, leader nel settore navalmeccanico, e da 270 lavoratori di ditte facenti parte soprattutto dell'indotto. Se si aggiungono le 159 persone di equipaggio - ha rilevato Forcieri - sono circa 650 le maestranze che hanno lavorato senza sosta per arrivare a questo straordinario risultato. La nave, fresca di nuova verniciatura, con propulsori e motori revisionati, le cucine ripristinate, le cabine e le suite rinnovate, compirà il giro del mondo.
|