- Il VOR 70 Maserati, la barca a vela super tecnologica di oltre 20 metri con cui lo skipper Giovanni Soldini e il suo equipaggio di nove persone cercherà di conquistare tre importanti record in Nord Atlantico, si trova dalla scorsa settimana alla Spezia dove, grazie all'ospitalità concessa dall'Autorità Portuale e la disponibilità di LSCT e Speter, rimarrà fino a gennaio 2012 quando partirà per la prima regata da Cadice a San Salvador (Bahamas). Seguiranno poi Miami-New York e New York-Cape Lizard (UK).
-
- L'imbarcazione, che da oggi sullo specchio di poppa porta la scritta “Port of La Spezia”, ha partecipato al giro del mondo in equipaggio 2008-2009. Possiede un l'albero in carbonio di oltre 30 metri, la chiglia basculante, serbatoi di zavorra mobili, derive di prua mobili, linee d'acqua tiratissime e strutture in materiali compositi.
-
- «Siamo onorati - ha dichiarato il presidente dell'Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri - di sostenere con i mezzi a nostra disposizione un grande skipper come Soldini. Giovanni aveva necessità di ottenere sia uno spazio acqueo, sia uno spazio a terra per potere lavorare tranquillamente alla messa a punto dello scafo dopo il refitting realizzato in capannone di un cantiere locale. Dopo vari sopralluoghi abbiamo individuato con lui un'area del Circolo Velico, che ringrazio così come i terminalisti per la collaborazione fornita, e l'abbiamo velocemente adattata allo scopo». Forcieri sta anche lavorando assieme allo skipper e alla Federazione Nazionale Vela per realizzare nella città ligure una scuola di vela oceanica.
- «Ringrazio l'Autorità Portuale della Spezia per l'ospitalità», ha detto Giovanni Soldini. «Questa città, con la sua vocazione marinara e industriale, con le sue professionalità - ha sottolineato - è ideale per preparare navi da corsa».
|