- La Sezione Ligure Piemontese dell'ATENA (Associazione Italiana di Tecnica Navale) ha in calendario due iniziative che si terranno il 18 e il 24 novembre prossimi presso la sede della Facoltà di Ingegneria di Genova.
-
- La prima, organizzata dall'Università di Genova, dalla società d'Amico di Navigazione e dal Royal Institutions of Naval Architects - Genoa Branch, avrà inizio alle ore 16.00 e consisterà nella consegna del “RINA - d'Amico Student Naval Architect Award 2011”. Dopo brevi interventi di Podenzana-Bonvino (direttore del Dipartimento di Ingegneria Navale ed Elettrica) e di Maurizio d'Amico (per conto di Trevor Blakeley, chief executive Royal Institution of Naval Architects) seguirà una relazione di Lucio Bonaso (d'Amico Società di Navigazione Spa), la presentazione del DVD “1901-2011: 110 anni per il mare” - “Uniti dal mare” della Confitarma (Confederazione Italiana Armatori) e la premiazione della miglior tesi dell'anno “Probabilistic study of vertical bending moment and structural resistance for a crude oil carrier with damaged hull” dell'ingegner Alessio Prestileo (DNV Oslo-Technical Advisory Ship and Offshore). Seguirà la conferenza “La commercializzazione della nave militare” che sarà tenuta da Angelo Fusco, amministratore delegato OSN - Orizzonte Sistemi Navali Spa.
-
- La seconda iniziativa, organizzata per il 24 novembre dalla sezione ligure-piemontese dell'ATENA unitamente al Royal Institutions of Naval Architects - Genoa Branch, avrà per tema “Il criterio probabilistico SOLAS 2009 per la nave danneggiata: il metodo, le applicazioni e l'impatto sulla progettazione navale” e consisterà in una conferenza sulla normativa SOLAS per la valutazione della galleggiabilità e stabilità della nave in caso di falla, con particolare riguardo alle importanti ricadute sulla progettazione navale. Sono in programma interventi illustrativi che saranno tenuti da Paola Gualeni (DINAEL, Università di Genova) e Mario Nattero (Studio d'Ingegneria Navale Ing. Mario Nattero).
|