- Martedì scorso a Milano, durante una visita in Italia di una delegazione di alti rappresentanti del Regno del Bahrein organizzata dal Bahrain Economic Development Board (EDB) nel quadro di un road-show finalizzato a consolidare i rapporti bilaterali tra le comunità economiche e commerciali dei due Paesi e ad illustrare le attuali opportunità di investimento nella nazione mediorientale, l'ente per lo sviluppo economico del Bahrein ha firmato un memorandum of understanding con la società cantieristica italiana Rodriquez Cantieri Navali controllata dal gruppo Immsi con l'obiettivo dello sviluppo di un'industria di cantieristica navale nel Regno del Bahrein.
-
- In particolare l'accordo prevede l'apporto delle esperienze che Rodriquez ha maturato in oltre sessant'anni di attività come protagonista internazionale del settore cantieristico navale. L'azienda italiana è specializzata nella costruzione di navi veloci innovative e tecnologicamente avanzate, per usi commerciali, militari o come imbarcazioni da diporto. A oggi, Rodriquez ha costruito oltre 500 navi vendute in 24 Paesi del mondo. L'accordo tra EDB e Rodriquez mira a combinare le rispettive risorse e rapporti per rafforzare ulteriormente la posizione del Bahrein come leader regionale dell'industria navale.
-
- «Il Bahrein - ha dichiarato martedì lo sceicco Mohammed bin Essa Al-Khalifa, amministratore delegato dell'EDB - si sta rapidamente affermando come un leader regionale dell'industria navale. La prossima settimana si terrà infatti il terzo Bahrain Boat Show International (BBSI 2011), il più grande organizzato finora, con oltre cento espositori, tra cui alcuni dei nomi più importanti del settore. L'accordo di oggi, con uno degli operatori più affermati, innovativi e tecnologicamente avanzati dell'industria navale internazionale, ci consentirà di ampliare questo settore nel Bahrein oltre l'ambito commerciale e operativo, entrando anche nella cantieristica navale».
-
- Michele Colaninno, amministratore delegato del gruppo Immsi, e Livio Corghi, amministratore delegato di Rodriquez, hanno sottolineato che «si tratta di un'opportunità di grande interesse. Questo accordo con il Bahrein - hanno spiegato - porta di ingresso al Golfo e al suo mercato in costante crescita, ci offre un'opportunità di sviluppo e diversificazione in una regione centrale per le strategie future».
|