Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:38 GMT+1
Maersk Line e Safmarine escono dall'associazione degli agenti marittimi genovesi
Critiche alla gestione finanziaria di Assagenti e ai suoi rapporti con altre associazioni di categoria
17 novembre 2011
Un socio “di peso” lascia Assagenti, l'Associazione Agenti Raccomandatari Mediatori Marittimi - Agenti Aerei - Genova. Si tratta di Maersk Line e Safmarine, compagnie del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk, leader mondiale del trasporto marittimo containerizzato, che era associato attraverso la filiale italiana Maersk Italia Spa.
«Tale decisione - ha spiegato Maersk Italia Spa in una nota - è stata raggiunta dopo una serie di incontri con i vertici di Assagenti, che tuttavia non hanno portato ad una composizione delle questioni sollevate da Maersk Line già dall'assemblea generale di Assagenti del maggio 2010 inerenti la gestione finanziaria dell'associazione, i suoi rapporti con altre associazioni di categoria quali Spediporto, il ruolo e la rappresentatività di Maersk Line e Safmarine nell'ambito della locale associazione».
Maersk Line e Safmarine hanno confermato l'applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro Agenzie Marittime e la continuità del quadro attuale delle relazioni sindacali con le segreterie Fit-Cisl, Filt-Cgil e Uiltrasporti.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore