Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:37 GMT+1
In ottobre il porto di Barcellona ha accusato un calo del 19,1% del traffico delle merci
Accentuata flessione delle rinfuse liquide (-42,3%), delle merci varie (-7,0%) e delle rinfuse secche (-6,2%)
22 novembre 2011
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto di Barcellona ha accusato un calo del 19,1% attestandosi a quasi 3,3 milioni di tonnellate rispetto ad oltre quattro milioni di tonnellate movimentate nell'ottobre 2010.
Le merci varie sono ammontate complessivamente a 2,4 milioni di tonnellate (-7,0%), di cui 1,6 milioni di tonnellate di merci in container (-11,2%) e 760mila tonnellate di merci convenzionali (+3,3%). Il traffico containerizzato in termini di container da 20' (teu) è stato pari a 162.750 teu (-14,3%).
Nel settore delle rinfuse liquide sono state movimentate 620mila tonnellate (-42,3%), di cui 486mila tonnellate di idrocarburi (-46,3%) e 135mila tonnellate di altre rinfuse liquide (-21,2%). Le rinfuse solide si sono attestate a 307mila tonnellate (-6,2%).
Il traffico dei passeggeri è stato di 384mila unità (+5,9%), di cui 318mila crocieristi (+6,2%) e 66mila passeggeri delle linee regolari (+4,4%).
Nei primi dieci mesi del 2011 lo scalo catalano ha movimentato un totale di 36,4 milioni di tonnellate di merci, con un incremento del 2,5% rispetto a 35,5 milioni di tonnellate nel periodo gennaio-ottobre dello scorso anno. Le merci varie sono state 24,5 milioni di tonnellate (+6,1%), di cui 17,0 milioni di tonnellate di merci in container (+7,7%) e 7,5 milioni di tonnellate di merci convenzionali (+2,5%). I container in box da 20' sono stati pari a 1.748.897 teu (+8,4%). Le rinfuse liquide sono state 8,9 milioni di tonnellate (-5,6%), di cui 7,4 milioni di tonnellate di idrocarburi (-7,5%) e 1,5 milioni di tonnellate di altri prodotti (+4,6%). Le rinfuse solide hanno totalizzato 3,0 milioni di tonnellate (+1,3%).
Nei primi dieci mesi di quest'anno il traffico dei passeggeri è stato di 3,5 milioni di unità (+11,8%), di cui 2,4 milioni di crocieristi (+14,5%) e 1,1 milioni di passeggeri dei traghetti (+6,2%).
Ieri intanto, ad un anno dal primo convoglio ferroviario merci transitato sulla nuova linea a scartamento normale che collega il porto di Barcellona con i mercati europei ( del 21 dicembre 2010), sulla stessa linea è partito il primo treno carico di auto nuove di fabbrica diretto a Fuersterhausen, in Germania, con a bordo 240 veicoli Seat. Il treno, lungo 603 metri e composto da 22 carri, è stato caricato presso l'Autoterminal, il terminal di Barcellona specializzato nella movimentazione di veicoli, ed è gestito dal pool Hispanauto a cui partecipano le spagnole Transfesa e Semat e la francese STVA.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore