Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:12 GMT+1
Missione ad Algeri di Autorità Portuale della Spezia, Fincantieri, Rina e Cetena
In programma due giornate di studio sulla gestione e l'economia dei porti e dell'industria navale
22 novembre 2011
Oggi e domani ad Algeri, presso il teatro dell'ambasciata italiana, si svolgono le “Giornate di studio sulla gestione e l'economia dei porti e dell'industria navale”, ovvero una serie di incontri e tavole rotonde che vedono coinvolti, come relatori e uditori, qualificati rappresentanti delle amministrazioni algerine (ministero dei Trasporti, ministero dell'Industria, delle Pmi e della promozione degli investimenti, ministero della Pesca e delle risorse ittiche), della portualità (le dieci principali Autorità Portuali nazionali), dell'industria (Erenav, Sogeports, Sgp Gestramar, ecc.) e delle forze armate algerine.
Alla due giorni partecipa una delegazione italiana guidata dall'ambasciatore d'Italia ad Algeri, Giampaolo Cantini, e composta da Lorenzo Forcieri, presidente dell'Autorità Portuale della Spezia, Angelo Fusco, direttore Mercato Italia di Fincantieri, Andrea Sciacchitano, area manager di Rina, e Giovanni Caprino, manager Sviluppo e marketing del Cetena. Obiettivo della delegazione è di presentarsi come sistema compatto con lo scopo di dare un seguito concreto, in termini di partnership a livello economico, al Trattato di amicizia e cooperazione che lega da tempo Italia e Algeria.
La delegazione italiana ha ricordato che l'Algeria ha varato recentemente un ambizioso programma quadriennale per la realizzazione di grandi infrastrutture, tra cui un porto e un cantiere navale e il Paese nordafricano, il cui interesse è rivolto sia al settore civile sia a quello militare, è alla ricerca di partner industriali efficienti ed affidabili ed in possesso di know-how e professionalità di elevato livello. Caratteristiche che l'ambasciatore Cantini ha indicato come potenziali aree in cui il sistema Italia può rivelarsi competitivo. In particolare il sistema ligure che per le sue peculiarità, la grande esperienza maturata nei settori sia portuale sia cantieristico, si pone come interlocutore privilegiato.
All'iniziativa hanno partecipato anche rappresentanti di numerose aziende italiane e liguri che operano in Algeria tra cui, per la giornata di oggi, Tarros, BroIntermed, P&S Marine, Dario Perioli.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore