Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:05 GMT+1
È deceduto il progettista Epaminonda Ceccarelli
As.Pro.Na.Di.: la sua anima professionale, divisa tra l'ingegnere e l'architetto, ha lasciato importanti testimonianze anche nella progettazione navale
25 novembre 2011
È deceduto all'età di 86 anni l'ingegner Epaminonda Ceccarelli, progettista navale e professionista dell'edilizia e dell'architettura nato a Ravenna, città dove ha svolto la sua attività. L'Associazione Progettisti Nautica da Diporto (As.Pro.Na.Di.) ha ricordato come l'anima professionale di Ceccarelli, divisa tra l'ingegnere e l'architetto, abbia lasciato «importanti testimonianze anche nella progettazione navale: insieme con il figlio Giovanni ha partecipato allo staff progettuale delle due sfide italiane di coppa America 32 e 33, di Mascalzone Latino e poi con +39, regalandoci immenso orgoglio italiano. Oltre mille imbarcazioni navigano sotto il suo acronimo EC. Ma altri progetti o meglio, passioni - ha evidenziato l'associazione - lo hanno reso meritevole di stima e premi: la progettazione di viadotti, ponti, abitazioni, quartieri, edifici e del primo porto in Adriatico».
Inoltre As.Pro.Na.Di. ha ricordato che Epaminonda Ceccarelli, socio onorario dell'associazione e fondatore insieme con il figlio della Ceccarelli Yacht Design, ha recentemente presenziato al premio Diporthesis per giovani laureati, disegnato da lui stesso, dedicando a tutti questo importante messaggio: «le vostre mani, gli occhi e la mente sono il più grande strumento che Dio vi ha dato per la creatività».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore