- È in vista il rilancio del porto di Taureana di Palmi quale elemento chiave della portualità turistica della Calabria. Con l'allargamento della giurisdizione dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro al porto palmese si sono aperti infatti importanti scenari di crescita per lo scalo grazie al suo programmato e definitivo completamento.
-
- L'ente portuale di Gioia Tauro ha confermato che l'obiettivo è quello di dotare il porto turistico di tutte le condizioni infrastrutturali, previste all'interno del Piano Regolatore Portuale, al fine di garantire la sua completa funzionalità e sicurezza. Del resto - ha spiegato l'Autorità Portuale - lo scalo è stato concepito, progettato e costruito per offrire servizi di elevata qualità alla nautica da diporto e della pesca, che vadano dall'assistenza alla piccola cantieristica, al rifornimento e alla ristorazione, e - dopo mezzo secolo di abbandono - l'infrastruttura ha oggi la possibilità di essere ultimata.
-
- Nella programmazione annuale l'Autorità Portuale ha destinato al porto di Taureana di Palmi risorse per 2.860.000 euro che finanzieranno due interventi programmati per la messa in atto di opere di completamento, ritenute necessarie all'ottimale funzionamento dello scalo.
-
- Lo scopo, descritto all'interno del POT 2012-2014 dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro e della Calabria, è quello di offrire maggiore sicurezza, funzionalità ed efficienza allo scalo turistico in attesa del suo definitivo completamento con la realizzazione della banchina di riva, peraltro già finanziata nel POT 2012-2014 per un importo 7,5 milioni di euro.
-
- Il commissario prefettizio Antonia Bellomo, sindaco di Palmi, ha ringraziato l'Autorità Portuale spiegando che «nella storia di questo porto, per la prima volta la scorsa estate lo scalo è stato reso operativo. A tale proposito - ha aggiunto - tengo a sottolineare che, alla luce della programmazione adottata dall'Autorità portuale, si può, coi fatti, constatare quanto sia stato storicamente importante decidere di far parte della sua circoscrizione. Grazie a questa scelta, infatti, lo scalo di Palmi potrà beneficiare di importanti finanziamenti e investimenti approvati nel suo Piano Operativo Triennale 2012-2014 di recente adottato dall'Autorità Portuale di Gioia Tauro».
|