- Domani a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, Il Porto dei Piccoli, l'associazione onlus che utilizza il mare per portare gioia e serenità nelle corsie degli ospedali pediatrici attraverso il gioco e la cultura, presenterà un anno della propria attività e i programmi che la stanno portando ad ampliare il suo raggio di azione, dall'Ospedale Gaslini (che rimane il suo principale campo operativo) ad altre realtà ospedaliere della regione.
-
- Il presidente dell'associazione, Ignazio Messina, ha sottolineato che la mission dell'associazione è «essere apprezzati per ciò che facciamo e per il contributo che è sempre professionale ma che, nell'umiltà e nella semplicità, riesce a creare nei fatti e non in parole e slogan uno spazio reale, quotidiano di evasione per i bambini e i familiari che vivono la difficile esperienza della malattia».
-
- Il 2011 ha visto 22 unità operative dell'associazione coinvolte tra l'Istituto “G. Gaslini” di Genova (18) e le altre strutture pediatriche. Due volte alla settimana si sono svolte le attività di laboratorio presso la Divisione di Pediatria dell'Ospedale “San Paolo” di Savona, una volta alla settimana si sono svolte presso la Pediatria di La Spezia, Imperia, Sanremo, mentre un laboratorio itinerante al mese si è tenuto presso l'Istituto G. Gaslini seguendo il progetto “Arriva un bastimento carico di…”. Tutte queste ed altre iniziative hanno comportato 17 ore di attività al giorno in media in 37 luoghi, pari a 125 ore settimanali o 500 ore mensili, sette giorni su sette, 12 mesi all'anno. Sono stati 8.000 i bambini coinvolti nell'anno e circa 5.000 i laboratori proposti.
|