- Questo pomeriggio fa tappa a Savona il progetto europeo “Vento e Porti”, incentrato sulla previsione della velocità del vento a medio e breve termine, che vede insieme l'Autorità Portuale di Savona, la Chambre de Commerce et d'Industrie de Bastia et de la Haute Corse, l'Autorità Portuale di Genova, l'Autorità Portuale di La Spezia, l'Autorità Portuale di Livorno e il DICAT (dipartimento di ingegneria delle costruzioni, dell'ambiente e del territorio) dell'Università degli Studi di Genova.
-
- Nell'incontro in programma alle ore 14.30 al NH Hotel di Savona sarà Giovanni Solari del DICAT a parlare degli obiettivi del progetto seguito dagli interventi di Rossana Varna (AP Savona), di Pompeo Mazzeo (Finporto) e di Giuseppe Canapa (AP Genova capofila del progetto). A portare i saluti del porto di Savona, il presidente dell'Autorità Portuale Rino Canavese.
-
- Scopo del progetto “Vento e Porti” è quello di elaborare un modello per la previsione del vento atteso in diverse zone del porto, accessibile in tempo reale via web (WEB GIS). L'incontro odierno costituisce l'ultimo dei cinque seminari intermedi del progetto programmati per valutare localmente i primi riscontri sul campo e le eventuali criticità dei sistemi installati, del modello previsionale e della sua fruibilità. Le informazioni acquisite saranno fruibili in primo luogo da Autorità Portuale, Capitaneria di Porto, Piloti, ma anche dai diversi stakeholder della comunità portuale per meglio organizzare le attività operative e per porre in essere tutte quelle azioni di prevenzione volte a individuare e definire le situazioni di rischio e le soluzioni più idonee nei diversi casi, al fine di meglio tutelare la sicurezza di chi lavora.
|