- La scorsa settimana alla banchina 23 del porto di Ancona è stata inaugurata una gru semovente Gottwald dell'impresa portuale Ancona Merci, consorzio presieduto da Paolo Galli e partecipato da Uniporto Società Consortile e Porto 2000, acquisita con un investimento di 3,5 milioni di euro che ha interessato anche la nuova sede del consorzio.
-
- Commentando l'investimento realizzato dalla società consortile, il presidente di Legacoop Marche, Mauro Angelini, ha sottolineato come l'impresa cooperativa consideri il porto di Ancona «strategico per l'economia del capoluogo e di tutta la regione, un sito produttivo da sviluppare ulteriormente anche per favorire l'uscita dalla crisi del nostro sistema economico. Per questo, quello che sta facendo Ancona Merci nello scalo dorico - ha aggiunto - è per Legacoop Marche un modello di riferimento e un'eccellenza che coinvolge anche il nostro mondo cooperativo».
-
- «Siamo a fianco di Ancona Merci - ha proseguito Angelini - la crescita del porto e di tutti i settori che vi operano, in cui sono attive molte delle nostre cooperative di servizi, anche marittimi, di facchinaggio, di pesca, è per noi un elemento prioritario della politica di Legacoop Marche che, proprio su questo snodo dell'economia marchigiana, ha deciso di promuovere un progetto specifico. Un'iniziativa che crediamo possa essere di stimolo anche alla realizzazione delle infrastrutture ancora necessarie e che abbiamo affidato, già con l'elezione della nuova presidenza nel maggio scorso, non a caso allo stesso Paolo Galli, nostro riferimento all'interno dello scalo di Ancona».
-
- Nei primi dieci mesi di quest'anno Ancona Merci ha movimentato un traffico di 251mila tonnellate, in calo del 2% rispetto allo stesso periodo del 2010. Nel settore dei container è stata registrata una crescita del 5% che ha portato alla movimentazione di 65mila teu.
|