- Dall'inizio del prossimo anno la frutta fresca del gruppo americano Del Monte importata in Italia sbarcherà nel porto di Livorno dove (LRT), società partecipata da Compagnia Portuale Livorno (CPL), Spedizionieri Agroalimentari Riuniti (SAR), Fondiaria Saffi e Baccini Ortofrutta.
-
- Tale traffico giungerà sulle portacontainer che approdano al Terminal Darsena Toscana e sarà trasportato al vicino polo logistico dei refrigerati LRT che verrà utilizzato, oltre che per banane ed ananas, anche per altra frutta, per esempio meloni che arriveranno nei primi mesi dell'anno.
-
- «Per Livorno Reefer Terminal - ha commentato il presidente di CPL, Enzo Raugei - si tratta di un'acquisizione di grande rilevanza ottenuta grazie alle caratteristiche tecniche della struttura e ad un costante impegno del nostro team commerciale. Risultato particolarmente importante, in questa delicata fase di avvio della società, l'aver stabilito un rapporto commerciale con la Del Monte che ci lascia ben sperare sulla scelta fatta e che comporta da subito l'acquisizione di nuovo traffico per Livorno. Una novità importante in questa fase di grande crisi economica - ha aggiunto Raugei - che per il porto di Livorno significa un doppio vantaggio: nuovo carico di lavoro per il Reefer Terminal correlato alle attività per lo svuotamento dei contenitori, lo stoccaggio a magazzino e la riconsegna della frutta, unitamente all'indotto connesso all'attività portuale, nonché l'aggiunta di traffico sul Terminal Darsena Toscana».
-
- Raugei ha sottolineato come l'accordo con il gruppo statunitense costituisca «in traguardo che confidiamo possa aprire anche nuove opportunità di traffico, attraverso un crescendo dei rapporti commerciali con Del Monte. La multinazionale - ha precisato - ha infatti dichiarato di avere come obiettivo quello di fare di Livorno lo scalo esclusivo in Italia per la movimentazione della frutta fresca».
|