- riconoscendone la valenza sia per il Mezzogiorno che per l'intera nazione. In una lettera inviata al presidente del Consiglio, Mario Monti, il presidente dell'ente regionale calabro, Giuseppe Scopelliti, ha sottolineato che «la Regione Calabria ritiene fondamentale la costruzione del ponte sullo Stretto. La mia Regione - ha aggiunto - soffre di un gap infrastrutturale notevole e la costruzione della mega opera porterà dei benefici al nostro territorio al pari di quello siculo».
-
- Una missiva di analogo tenore è stata inviata a Monti e al ministro per lo Sviluppo, le Infrastrutture e i Trasporti, Corrado Passera, dal presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, nella quale rimarca «l'importanza che riveste la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina non solo per le Regioni direttamente interessate, ma per il Paese intero».
-
- Nella sua lettera il presidente della Regione Calabria ha ricordato che «con il presidente della Regione Sicilia Lombardo abbiamo portato avanti, recentemente, una battaglia a difesa del corridoio 1 Berlino-Palermo che rischiava di essere preferito ad un'altra direttrice ferroviaria. L'Unione Europa - ha rilevato Scopelliti - ha ben compreso l'importanza di tale asse viario e per questo le nostre richieste hanno avuto esito positivo. In questa ottica il ponte sullo Stretto è un opera indispensabile, strategica per questa direttrice. Un'opera che certamente servirà alla Calabria ed alla Sicilia per un nuovo sviluppo economico di quest'area».
-
- «Non si tratta solo di posti di lavoro che si creeranno con la costruzione dell'opera - ha precisato Scopelliti - bensì di far conoscere al mondo intero come, anche nel profondo Sud, è possibile costruire un'infrastruttura utile alla popolazione ed unica al mondo».
-
- «Dal punto di vista strategico - ha confermato Lombardo - sono fermamente convinto che il ponte sia la risposta concreta al bisogno di un più efficiente e moderno sistema di collegamento tra la Sicilia, il resto del Paese e l'Europa. In tal senso, di grande rilievo è la conferma arrivata da Bruxelles a proposito della priorità attribuita all'asse ferroviario del nuovo Corridoio Helsinki-Palermo, che ha nel ponte uno snodo cruciale».
-
- Per Lombardo, «realizzare la grande opera significa creare le condizioni favorevoli per il rilancio economico-sociale dell'area dello Stretto, con un impatto economico complessivo di oltre otto miliardi di euro e notevoli ricadute occupazionali per le regioni su cui insiste il ponte, ponendo anche un argine al fenomeno di disoccupazione che colpisce le aree del Messinese».
-
- Il presidente della Regione Calabria Scopelliti ha concluso raccomandando al premier Monti «di non ritardare l'iter poiché tutto ciò si riverserebbe a catena sul nostro Paese e sui nostri territori» e si è detto convinto che «dal governo, su questo problema, ci sarà la massima attenzione».
-
- Da parte sua Lombardo ha scritto che «ogni eventuale ritardo nella realizzazione dell'opera si tradurrebbe inevitabilmente in un danno per il Paese, in termini di investimenti persi» ed ha auspicato perciò che vengano avviati al più presto i lavori principali perché - ha precisato - ciò consentirebbe di «attivare da subito straordinarie ricadute socio-economiche, con effetti decisivi per l'attuale contesto di crisi».
|