- L'European Shippers' Council (ESC) ha manifestato preoccupazione per la possibile azione dominante sul mercato determinata dal nuovo accordo tra i gruppi armatoriali Mediterranean Shipping Company (MSC) e CMA CGM, che sono rispettivamente la seconda e la terza compagnia mondiale del settore del trasporto di linea e che hanno annunciato un piano per combinare i propri servizi su alcune delle principali rotte marittime mondiali ( del 1° dicembre 2011).
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- «La fusione dei loro servizi su queste rotte - ha rilevato il presidente del Maritime Transport council dell'ESC, Jean-Louis Cambon - dimostra due cose: la carenza di volumi sul mercato come conseguenza della crisi economica e le difficoltà di gestire l'impiego delle navi da loro operate e, in secondo luogo, che, al fine di competere direttamente per la supremazia con Maersk Line, hanno bisogno di unire le forze».
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- «Considerando che la cooperazione è di natura operativa - ha proseguito Cambon - la vigilanza è necessaria per garantire che l'intesa continui ad essere una cooperazione operativa e non limiti la capacità di là di quanto sarebbe giustificabile nel corso di periodo di scarsità di domanda».
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- In particolare, ESC teme che l'accordo tra MSC e CMA CGM possa avere un impatto negativo sulla concorrenza e determini una riduzione dell'offerta di servizi: «ovviamente - ha confermato Cambon - una delle principali preoccupazioni dei caricatori sarà quella della possibile posizione dominante del nuovo patto di trasporto di linea, che rende il secondo e terzo maggior carrier i più grandi del mercato. Con una concorrenza basata sulla sola quota di mercato, oggi i caricatori hanno di fronte due mega-carriers su alcune delle più importanti rotte di traffico mondiali. E ciò deve costituire fonte di preoccupazione per caricatori che cercano una differenziazione di servizi e tariffe».
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- Cambon ha precisato che sussiste anche un aspetto positivo: «questa evoluzione - ha spiegato - è senza dubbio spinta dalla necessità di competere efficacemente sul mercato impiegando le navi più adatte per ogni rotta».
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- «Recentemente - ha concluso Cambon - Maersk Line ha rivelato piani incentrati e sviluppati attorno alle necessità del cliente. Pertanto ci si dovrebbe attendere che anche questa nuova alleanza raccoglierà tale sfida. Come ho già detto e ribadisco, il vero successo del servizio Daily Maersk annunciato quest'autunno si realizzerà quando gli operatori concorrenti lanceranno prodotti simili, confermando l'emergere di un nuovo mercato con differenti gruppi di servizi, analogamente a quanto ha fatto l'industria delle consegne espresso. La sfida sta lì per MSC e CMA CGM, nel presentare i benefici della loro alleanza ai propri clienti in termini di affidabilità e qualità del servizio».
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- Intanto Mediterranean Shipping Company ha precisato i termini della collaborazione operativa a lungo termine stretta con CMA CGM relativamente alle rotte tra l'Asia e il Nord Europa. La cooperazione - ha spiegato MSC - avrà effetto dal prossimo marzo e comporterà la modifica della rotazione degli attuali servizi Silk e Lion e l'istituzione di tre nuove rotazioni operate in joint venture con CMA CGM.
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- Il rinnovato servizio Silk sarà operato da MSC con 11 portacontainer da 14.000 teu che scaleranno i porti di Dalian, Xingang, Kwang Yang, Pusan, Qingdao, Ningbo, Shanghai, Singapore, Port Kelang, Felixstowe, Zeebrugge, Anversa, Rotterdam, Southampton, Valencia, Jebel Ali, Singapore, Hong Kong, Dalian. Anche il servizio Lion sarà operato da MSC con 11 navi da 14.000 teu che toccheranno i porti di Ningbo, Shanghai, Xiamen, Chiwan, Yantian, Sines, Le Havre, Rotterdam, Anversa, Felixstowe, Gioia Tauro, Singapore, Chiwan, Xiamen, Ningbo.
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- Nella gamma di servizi del gruppo MSC entreranno inoltre le tre seguenti rotazioni:
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- Servizio Swan:
operato da CMA CGM con 11 portacontainer da 11.400 teu. Rotazione: Xingang, Pusan, Qingdao, Shanghai, Xiamen, Singapore, Port Kelang, Tanger Med, Le Havre, Amburgo, Bremerhaven, Anversa, Zeebrugge, Beirut, Jeddah, Port Kelang, Singapore, Xingang.
- Servizio Condor:
operato da MSC con 11 navi da 14.000 teu. Rotazione: Ningbo, Shanghai, Nansha, Hong Kong, Chiwan, Yantian, Vung Tau, Southampton, Amburgo, Bremerhaven, Rotterdam, Zeebrugge, Le Havre, Malta, Korfakkan, Port Kelang, Singapore, Yantian, Ningbo.
- Servizio Jade:
operato congiuntamente da MSC e CMA con nove portacontenitori da 9.500. Rotazione: Shanghai, Ningbo, Hong Kong, Chiwan, Yantian, Singapore, Port Kelang, Gioia Tauro, Malta, Tanger Med, Port Kelang, Singapore, Vung Tau, Shanghai.
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