- Le Autorità Portuali italiane hanno partecipato, per la prima volta congiuntamente, alla quinta edizione di Logitrans Transport Logistic, l'importante fiera della logistica tenutasi a Istanbul dall'8 al 10 dicembre scorsi, quest'anno per la prima volta organizzata in joint venture da Messe München e il suo partner turco Eko Fair Ltd. L'obiettivo della missione è stato quello di rappresentare il sistema portuale italiano in Turchia, sesta economia più grande d'Europa e snodo strategico per il sistema dei trasporti e, in particolare, per i porti.
-
- Commentando l'esito della partecipazione dell'ente portuale di Bari alla fiera di Istanbul, il presidente dell'Autorità Portuale del Levante, Francesco Mariani, ha rilevato che «oggi il traffico turco trova in Bari uno snodo significativo che prevediamo di incrementare proprio per le prospettive di sviluppo di quel Paese. La mission dei porti - ha aggiunto - è quella di collegare due territori divisi dal mare, nel caso di Bari di continuare ad avere come prospettiva l'Adriatico orientale, in considerazione del fatto che il mercato di riferimento del traffico pesante ha come destinazione i Paesi dell'area balcanica e medio orientale, che sono poi quelli che meno hanno risentito della crisi attuale. In questa prospettiva il porto di Bari rappresenta già oggi il principale asse di collegamento verso la Turchia e i Balcani attraverso quella straordinaria infrastruttura che è l'Autostrada Egnazia. Non vi è dubbio - ha concluso Mariani - che il destino dei porti del Levante sia segnato dalla relazione sempre più ampia e profonda con l'Est geografico, con tutto ciò che inizia dalla sponda adriatica ma si propaga, per migliaia di chilometri verso un oriente che appare ogni giorno più vicino».
-
- Soddisfazione per l'iniziativa promozionale è stata espressa anche dall'Autorità Portuale di Salerno che, nella persona del presidente Andrea Annunziata, al Logitrans ha incontrato tra gli altri una delegazione composta dal sottosegretario ai Trasporti del governo tedesco, da due rappresentanti del ministero dei Trasporti turco, da un rappresentante dell'Ente Monaco Fiere e da un rappresentante della Fiera di Istanbul. Ciò - ha spiegato l'ente portuale campano - ha costituito un'interessante occasione per presentare i programmi della portualità italiana ed in particolare del porto di Salerno e rafforzare gli interessi di cooperazione e le relazioni economiche internazionali tra Paesi dell'Unione Europea e quelli dell'area orientale e della sponda sud del Mediterraneo.
-
- Nel corso della manifestazione turca, inoltre, si è tenuta la seconda assemblea generale dell'anno 2011 del Gruppo Europeo Med Ports Community, di cui Salerno è il porto di presidenza, durante la quale è stato definito il programma dei progetti europei ai quali il Gruppo intende partecipare a partire dalla prossima primavera, in particolare il prossimo programma Marco Polo II e ENPI CBC MED riguardanti il processo di armonizzazione e cooperazione tra i Paesi dell'Unione Europea ed i Paesi dell'area medio orientale, baltica, e della sponda sud del Mediterraneo.
|