- Sabato prossimo presso l'Arsenale della Marina Militare alla Spezia, alla presenza del comandante in capo del Dipartimento Militare Marittimo dell'Alto Tirreno, ammiraglio di squadra Andrea Campregher, e delle massime autorità cittadine, sarà inaugurata la mostra illustrativa “Da Cavour alla Cavour” dedicata alla progettazione e costruzione navale in Italia nell'arco di 140 anni. La mostra è organizzata dalla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Genova nell'ambito delle celebrazioni dei 140 anni dalla fondazione della regia Scuola Superiore Navale, con il concorso della Marina Militare Italiana e con il patrocinio della Provincia e del Comune di La Spezia.
-
- Il nome scelto per la mostra consente di legare due tra i momenti più significativi per lo sviluppo della tecnologia navale in Italia: la decisione di costituire a La Spezia un Arsenale Militare per la neonata Marina Italiana e l'entrata in servizio della più moderna portaerei della Marina Militare Italiana, che in entrambi i casi si richiamano a Cavour.
-
- Su un fronte espositivo di oltre 200 metri lineari, modelli storici, disegni d'epoca, schede tecniche, macchinari originali, foto e filmati condurranno il visitatore a ripercorrere lo sviluppo della tecnica e dei mezzi navali ed a conoscere i suoi protagonisti.
-
- «Abbiamo pensato a questa mostra - ha spiegato la preside della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Genova, Paola Girdinio - perché riteniamo che valorizzare tanti documenti e oggetti che testimoniano lo sviluppo della costruzione navale in Italia, dove l'Università, la Marina Militare, l'industria hanno raggiunto ripetuti primati di innovazione e di eccellenza, sia motivo di stimolo e di incoraggiamento per rivitalizzare un settore che può offrire nuove occasioni di ripresa e di sviluppo». «Desidero ringraziare - ha aggiunto - la Marina Militare Italiana, che ha collaborato alla organizzazione di questa mostra e la ospita in una delle sue installazioni più rappresentative, e le istituzioni pubbliche ed il folto numero di imprese del settore che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione della mostra».
-
- La mostra, con ingresso libero, sarà visitabile tutti i sabati. Durante il periodo di apertura si terranno nella Sala Auditorium dell'Arsenale conferenze su temi tecnici e storici navali e marittimi. La visita sarà possibile anche in altri giorni feriali per gruppi organizzati previo accordo con l'organizzazione della mostra.
|