testata inforMARE
Cerca
5 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:26 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
La Cgil genovese chiede a Cisl, Uil e istituzioni se sussiste un impegno univoco sul futuro del cantiere navale di Sestri
Il sindacato intende verificare prima dell'incontro con il ministro Passera «se esistono ancora le condizioni di una lettura comune della situazione»
29 dicembre 2011
In vista dell'incontro sulla riorganizzazione del gruppo navalmeccanico Fincantieri con il ministro dello Sviluppo economico, delle infrastrutture e dei trasporti, Corrado Passera, la Cgil - Camera del Lavoro di Genova ha inviato alle istituzioni locali e ai sindacati Cisl e Uil una lettera, che pubblichiamo di seguito, in cui il sindacato intende verificare prima dell'incontro «se esistono ancora le condizioni di una lettura comune della situazione» e - prosegue la missiva - «di un impegno altrettanto univoco» sul futuro del cantiere navale genovese di Sestri Ponente.

Nella missiva la Cgil genovese ha evidenziato che nella lettera dello scorso 14 dicembre al ministro Passera, comunemente sottoscritta da istituzioni e sindacati, «riferendosi all'Accordo di Programma sul cosiddetto “ribaltamento a mare” del cantiere di Sestri firmato l'estate scorsa, veniva sottolineata la necessità di una ridistribuzione dei carichi di lavoro fra i vari siti produttivi di Fincantieri al fine di evitare l'annunciata cassa integrazione per i lavoratori di quella realtà», mentre l'accordo sottoscritto lo scorso 21 dicembre, che non è stato firmato dalla Fiom-Cgil ( del 22 dicembre 2011), «evidenzia l'assoluta incoerenza tra quanto sottoscritto da Fincantieri nell'Accordo di Programma e le sue reali linee di indirizzo per il prossimo futuro». La Cgil genovese ha infatti sottolineato che, con il nuovo accordo, «il cantiere di Sestri Ponente viene dunque definitivamente escluso dalla costruzione marittima passeggeri».








Genova, 28 dicembre 2011




Al Presidente Regione Liguria
Claudio Burlando

Al Presidente Provincia di Genova
Alessandro Repetto

Alla Sindaco di Genova
Marta Vincenzi

Al Segretario Generale CISL
Antonio Graniero

Al Segretario Generale UIL
Pierangelo Massa

Nella lettera da noi comunemente sottoscritta il 14 Dicembre u.s. al Ministro Corrado Passera, riferendosi all'Accordo di Programma sul cosiddetto “ribaltamento a mare” del Cantiere di Sestri firmato l'estate scorsa, veniva sottolineata la necessità di una ridistribuzione dei carichi di lavoro fra i vari siti produttivi di Fincantieri al fine di evitare l'annunciata Cassa Integrazione per i lavoratori di quella realtà. Sempre con riferimento al citato Accordo di Programma, si richiamava la Fincantieri all'impegno assunto con la firma ad utilizzare i propri impianti durante lo svolgimento dei lavori di riempimento. In sintesi, obiettivi chiari e rispetto dell'Accordo firmato.

Concludevamo la lettera con la richiesta di un incontro al Ministro per affrontare il problema della distribuzione dei carichi di lavoro e del Piano Industriale.

Alla luce di queste posizioni, la lettura del Verbale di Accordo sottoscritto il 21 Dicembre u.s. nel Gruppo Fincantieri presso il Ministero del Lavoro, ed in particolare del Piano di Riorganizzazione Aziendale che ne è parte integrante, evidenzia l'assoluta incoerenza tra quanto sottoscritto da Fincantieri nell'Accordo di Programma e le sue reali linee di indirizzo per il prossimo futuro.

Il Punto 4 del Piano che va sotto il titolo di “Riassetto del sistema aziendale” determina “l'integrazione fra i siti produttivi dell'Adriatico destinata alla progettazione e costruzione delle navi passeggeri” e proseguendo che “i siti di Monfalcone, Marghera e Ancona mantengano la loro missione produttiva”. Il cantiere di Sestri Ponente viene dunque definitivamente escluso dalla costruzione marittima passeggeri che fino ad oggi è stata la sua attività principale ed il suo maggior patrimonio professionale.

All'Articolo 2 dell'Accordo di Programma (Oggetto dell'Accordo di Programma) si legge al contrario che tra le finalità dello stesso è la “realizzazione da parte di Fincantieri, nell'area ottenuta dal riempimento dello specchio acqueo, di strutture produttive per le attività navalmeccaniche anche a carattere innovativo”. Anche all'Art. 3 dell'Accordo di Programma (Impegni dei soggetti sottoscrittori) Fincantieri ha ribadito con la firma questo impegno “ad utilizzare l'area ottenuta dal riempimento dello specchio acqueo” con “un piano di attività industriale che garantisca il mantenimento delle attività navalmeccaniche, anche a carattere innovativo”.

In chiusura del citato Punto 4, si fa accenno al sito di Sestri (accomunato a Castellammare) evidenziando le “ben note carenze infrastrutturali” e gli “specifici accordi a livello di MISE allegati in copia al presente documento costituendone parte integrante” concludendo che “l'Azienda conferma l'impegno, nelle more della realizzazione dei suddetti accordi, ad utilizzare i propri impianti per la costruzione di navi compatibili con il permanere di dette inefficienze sussistendo le condizioni di massima sicurezza, adeguata logistica e qualità”.
A queste condizioni l'unico sbocco produttivo possibile secondo l'Azienda è il “progetto PLASMARE” che “qualora si concretizzasse” comunque a condizione di un interesse e dunque di uno stanziamento economico delle Istituzioni locali e regionali, “favorirebbe significative ricadute produttive e occupazionali in entrambi i siti”.
Nel Punto 9 che costituisce assieme alle tabelle allegate il prospetto degli investimenti per il biennio 2012-2013, l'Azienda è se possibile ancora più esplicita circa l'effettivo destino riservato al cantiere di Sestri. Su un investimento complessivo di 102 mln di Euro allo Stabilimento di Sestri viene destinato l'importo di 0,4 mln (400.000) Euro per “solo il completamento delle attività avviate e la messa in sicurezza del cantiere”.

A fronte di ciò anche l'eventuale e remoto avvio del progetto PLASMARE appare contraddetto dalla stessa Azienda poche righe dopo nello stesso documento.

Nel già citato Art. 3 dell'Accordo di Programma (Impegni dei soggetti sottoscrittori), Fincantieri ha al contrario firmato che “La Fincantieri si impegna inoltre ad utilizzare i propri impianti durante lo svolgimento dei lavori di riempimento in relazione alle esigenze produttive, sempreché sussistano condizioni di massima sicurezza e adeguata logistica”.

Al di la di queste palesi contraddizioni che andranno comunque approfondite in sede di incontri istituzionali tra i vari soggetti sottoscrittori l'Accordo di Programma e sindacali per quanto di nostra competenza, l'immagine che ci consegna il Piano di Riorganizzazione Aziendale consegnato al Ministero del Lavoro a supporto dell'Accordo sulla CIGS del 21 Dicembre, è un Cantiere di Sestri privato della sua missione produttiva nel campo della costruzione navale, messo “in sicurezza”, cioè deserto per almeno il prossimo biennio, oggetto di un progetto di “ribaltamento” per sua natura incerto nei tempi di realizzazione e al termine del quale a seconda dell'interesse e del denaro stanziato dagli Enti Locali forse sarà possibile avviare la costruzione del progetto PLASMARE. In mancanza di ciò, a seconda delle condizioni di mercato del momento e/o della capacità di Fincantieri di collocarsi in nuovi settori (eolico, piattaforme offshore di vario tipo, ecc.) tutti comunque ben lontani dalla attività navalmeccanica e sicuramente altrettanto distanti dal poter garantire adeguati livelli di occupazione, paragonabili agli attuali, l'Azienda si riserva di decidere cosa fare del e nel cantiere.

Tutto ciò considerato, non ignorando le difficoltà di rapporti unitari che la sottoscrizione separata dell'Accordo del 21 Dicembre ha determinato, in vista dell'annunciato incontro con il Ministro Corrado Passera, intendiamo verificare preventivamente tra i soggetti sottoscrittori della lettera del 14 Dicembre, nei modi e nelle forme che riterrete più opportune, se esistono ancora le condizioni di una lettura comune della situazione e di un impegno altrettanto univoco sul futuro del Cantiere e rispetto alle richieste unitariamente già avanzate che dovranno essere discusse nell'incontro.




Il Segretario Generale
CGIL Camera del Lavoro di Genova
Ivano Bosco
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A fine anno Fret SCNF cesserà di esistere e l'attività sarà rilevata dalle nuove società Hexafret e Technis
St.-Ouen
L'operazione è volta a scongiurare il pagamento di 5,3 miliardi di euro
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Bruxelles
La competitività del settore dei trasporti - ha sottolineato il commissario europeo designato - deve essere basata sulla sostenibilità
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre di quest'anno le navi del gruppo hanno imbarcato 812mila passeggeri (+9,7%)
Gli hub intermodali di Melzo e Milano Smistamento saranno ricompresi nella ZLS del porto e retroporto di Genova
Milano
Delibera approvata dalla giunta regionale della Lombardia
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Bruxelles
La stima in un nuovo studio di Transport & Environment
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
Il Cairo/Alessandria
Scali al porto egiziano di El Dekheila dei servizi di Vuxx Shipping tra Cina e Russia
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +1,7%
Pechino
I soli volumi da e per l'estero sono aumentati del +5,0%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è cresciuto del +6,4%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +7,1%
DFDS non acquisirà il network internazionale di trasporti della Ekol Logistics
Copenaghen/Istanbul
Scambio di accuse: il gruppo danese afferma che non sono state soddisfatte determinate condizioni contrattuali; l'azienda turca replica di aver ricevuto una richiesta di sconto nelle ultime 24 ore
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Lussemburgo
In crescita il solo traffico dei container (+5,2%). Ancora dubbi sulle cifre attribuite all'Italia
ECSA e T&E chiedono che il Clean Industrial Deal europeo supporti la transizione energetica dello shipping
Bruxelles
Tra le richieste, rendere disponibili carburanti navali ecologici nei porti
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Singapore
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,6%
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Shanghai
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +8,6%
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Copenaghen
Deciso rialzo delle performance nel settore dello shipping containerizzato. In crescita anche terminal e logistica
Confitarma elenca le azioni per accrescere il contributo dello shipping al Sistema Italia
Napoli
Le Aziende informanoSponsored Article
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti turchi è diminuito del -1,8%
Ankara
I volumi da e per l'Italia sono aumentati del +2,9%
La Corte d'Appello di Reggio Calabria dà ragione all'AdSP di Gioia Tauro nel contenzioso che la contrappone al Corap
Rimane pendente un contenzioso di fronte la Corte di Cassazione
Maersk sigla un accordo con la cinese LONGi per rifornire le proprie navi dual-fuel di metanolo
Copenaghen
Il gruppo danese ha già in atto accordi per soddisfare oltre il 50% della propria domanda di metanolo prevista per il 2027
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +17,4%
L'associazione dei porti europei è allarmata per la progettata riforma dei finanziamenti UE alle infrastrutture di trasporto
Bruxelles
La politica e i finanziamenti dei trasporti - ha sottolineato ESPO - devono basarsi su un approccio europeo
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Balboa
Riduzione del -36,9% dei volumi di merci trasportate attraverso la via d'acqua centroamericana
CMA CGM si associa a Marsa Maroc per la gestione di un container terminal nel porto di Nador
Marsiglia
Previsto un investimento di 280 milioni di dollari
Maersk conferma la partecipazione al servizio tra Turchia ed East Coast USA con scali a Salerno, Livorno e Tanger Med
Copenaghen
Sarà attivato il primo febbraio 2025
Hapag-Lloyd introdurrà scali ai porti italiani in due servizi tra il Mediterraneo e l'East Coast USA
Amburgo/Haifa
Toccate a Genova, Livorno e Salerno in collaborazione con ZIM
Nel terzo trimestre i terminal di COSCO Shipping Ports hanno movimentato 29,1 milioni di container (+4,8%)
Hong Kong
Wan Hai Lines ordina otto nuove portacontainer da 16.000 teu
Taipei
Commesse nei confronti delle sudcoreane HD Hyundai Samho e Samsung Heavy Industries
Accordo Fincantieri-EDGE per lo sviluppo di soluzioni per le esigenze subacquee delle marine militari
Abu Dhabi/Trieste/Parigi
La joint venture Maestral si occuperà della progettazione, sviluppo e costruzione di sistemi subacquei
WSC, cruciale il mandato del nuovo commissario europeo ai Trasporti per assicurare la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
L'associazione armatoriale indica alcune altre priorità da affrontare
Federagenti pronta ad illustrare alle istituzioni le priorità dei porti italiani
Roma
Pessina: a disposizione il nostro know-how per suggerire le misure da adottare
Sébastien Romani è il nuovo amministratore delegato di Forship Spa
Vado Ligure
Subentra a Giuseppe Scognamiglio
Restyling dell'area di sbarco dei crocieristi nel porto di Catania
Catania
Nel 2023 il traffico delle crociere nello scalo siciliano è aumentato del +43,7%
Ripartono i lavori per il completamento delle banchine commerciali del porto di Milazzo
Messina
Prevista la realizzazione di 18.000 metri quadri di nuovi piazzali
Nel terzo trimestre il fatturato della Kalmar è calato del -16%
Helsinki
I nuovi ordini sono aumentati del +6%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Ok anche alla revisione annuale del Piano Operativo Triennale 2023-2025
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Centrale
Ancona
Arrivata la prima gru per rendere operativo il pontile di Giammoro nei pressi di Milazzo
Messina
Sarà installata entro fine anno
Via libera al bilancio di previsione e al piano triennale dei lavori dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico dei container alla Spezia è cresciuto del +8,1%. In programma il 14 e 15 novembre l'evento “A Bridge To Africa”
Approvati il bilancio di previsione 2025 e il POT 2025-2027 dell'AdSP del Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Porto di Livorno, sequestrato un carico di 40 chili di cocaina
Livorno
Tratte in arresto tre persone
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Ok unanime anche al Piano Operativo Triennale 2024-2026
Rail Cargo Group attiva un servizio ferroviario tra Belgrado e il porto di Rijeka
Vienna
Due rotazioni settimanali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
HHLA ritocca al rialzo le previsioni per l'intero esercizio finanziario 2024
Amburgo
Atteso anche un leggero aumento dei volumi di traffico dei container movimentati dai terminal portuali
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Ports sono cresciuti del +11,2%
Hong Kong
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +5,8%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Via libera anche al programma triennale delle opere
Savino Del Bene ha acquisito la Seabridge Transport di Amburgo
Amburgo/Firenze
La società fungeva già da sede amministrativa per le operazioni tedesche del gruppo italiano
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +14,0%
Tirana
Nei primi nove mesi di quest'anno l'aumento è stato del +14,3%
Nel 2026, per la prima volta, le navi di MSC Crociere raggiungeranno l'Alaska
Ginevra
“MSC Poesia” effettuerà itinerari settimanali da Seattle
COSCO Shipping Lines ordina sei nuove portacontainer da 13.600 teu alla Hudong-Zhonghua Shipbuilding
Shanghai
Saranno prese in consegna entro il 2027
Wärtsilä registra un robusto rialzo del fatturato trimestrale
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +1%
Concessione unificata per atto formale per il terminal di Intergroup nel porto di Gaeta
Civitavecchia
Ha una durata di 12 anni
Arrivate nel porto di Gioia Tauro le ultime due delle 13 nuove gru di banchina della MCT
Gioia Tauro
Possono lavorare su portacontainer della capacità sino a 25mila teu
Assologistica ha pubblicato una guida pratica alla riforma doganale
Milano
Illustrate e analizzate le novità e le criticità del nuovo impianto legislativo
Nel terzo trimestre i container nei porti spagnoli sono aumentati del +9,9%
Il traffico di transhipment è cresciuto del +13,2%, quello di import-export del +6,4%
USB Mare e Porti critica l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Roma
Siglato l'accordo volontario “Ancona blue agreement”
Ancona
L'obiettivo è di ridurre l'impatto delle emissioni delle navi da crociera, ro-ro e dei traghetti che scalano il porto dorico
Guardia Costiera Italiana e la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile a sostegno dell'Amministrazione Marittima Ucraina
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Federagenti
Roma
La Federazione celebra i 75 anni dalla sua fondazione
Spediporto ha organizzato una due giorni sulla Green Logistic Valley e il commercio Italia-Cina
Genova
È in programma il 22 e 23 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
Russia and India join forces in the Arctic, leaving China aside
(News.Az)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Fincantieri apre a San Francisco un centro per lo sviluppo di tecnologie dual-use applicabili sia in settori civili che militari
Trieste/San Francisco
È ospitato presso il Mind the Bridge Innovation Center
La giapponese MHI-MME sigla un accordo di licenza con la cinese Jiangsu Masada
Nagasaki
L'obiettivo è lo sviluppo della produzione e vendita in Cina di turbocompressori per motori marini a due tempi
Entro novembre la proprietà del Cantiere Navale Vittoria passerà alla CNV
Venezia
Mantovan (Regione del Veneto): andrà costruito un nuovo accordo sindacale che riguarderà i 48 lavoratori in organico
Nel terzo trimestre l'attività commerciale e le performance finanziarie di Konecranes sono cresciute
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini per la fornitura di mezzi portuali è aumentato del +44,1%
Nel 2025 è previsto un aumento del +3,9% del traffico crocieristico nei porti adriatici
Ravenna
Risposte Turismo ritiene che il traffico dei traghetti, catamarani e aliscafi registrerà un'ulteriore leggera crescita
COSCO Shipping Ports acquisisce quote nei due terminal portuali di Hutchison Ports a Laem Chabang
Hong Kong
Investimento di 110 milioni di dollari
GNV ha preso in consegna il nuovo traghetto GNV Polaris
Genova
Primo di quattro nuove unità ro-pax costruite in Cina, entrerà in servizio entro gennaio
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Londra
Subenterà a Dimitrios Fafalios, che è stato nominato presidente onorario
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile